Home » Recensione Acer Swift 1: un notebook entry level con una buona qualità di visione
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione Acer Swift 1: un notebook entry level con una buona qualità di visione

Acer Swift 1

Tra i pc portatili entry level più interessanti usciti verso la fine del 2017 spicca senza dubbio Acer Swift 1. Si tratta di notebook molto economico, dal prezzo di circa 400 euro, buono per il lavoro in ufficio con software leggeri o per la navigazione su internet. Proprio quest’ultima parte merita una considerazione speciale, perché lo schermo di questo notebook permette di avere una buona esperienza di visione. Per cui potete usare questo pc portatile anche per l’intrattenimento, per guardare serie tv in streaming o DVD.

Design, schermo e tastiera

Il design di Acer Swift 1 è molto basico, ma anche molto gradevole. Sebbene non presenti qualità eclatanti va però riconosciuto lo sforzo per renderlo il più accattivante possibile. Il corpo in lega di alluminio è prevalentemente di color grigio opaco, una buona scelta, che richiama modernità ed eleganza. Mousepad, tastiera e inserti in generale sono invece in plastica nera. Altro aspetto molto gradevole è il suo essere sottile e leggero: le dimensioni sono di soli 319,5 x 225 x 15 mm, mentre il peso è di circa 1,3 Kg. Potrete quindi portarlo tutte le mattine in ufficio con molta facilità, usarlo per lavorare in treno o in viaggio.
Nonostante il poco peso bisogna dire che la scocca è comunque molto robusta.
Lo schermo è il punto forte di Acer Swift 1, perché rispetto agli altri notebook di fascia entry level possiede una marcia in più. Sebbene il display non sia tra i più ampi disponibili (si parla di 13,3 pollici) la risoluzione è in Full HD, i colori sono molto vivaci e vengono riprodotti in modo abbastanza fedele alla realtà. Purtroppo non si può dire lo stesso della luminosità (dal valore di 266 candele) che è però sufficiente a garantire un’esperienza di visione di buon livello. Ottima anche l’ampiezza dell’angolo di visione, che arriva fino a 180 gradi. Tutto ciò lo rende un buon pc portatile anche per l’intrattenimento, quindi per guardare film o serie tv in streaming o in DVD.
Per quanto riguarda la tastiera bisogna dire che ha un buona usabilità, anche se forse i tasti sono un po’ troppo vicini tra loro. La durabilità è ottima, anche con un uso intenso. L’unico difetto evidente è l’assenza della retroilluminazione, che fa molto comodo in situazioni di luminosità scarsa. Buone anche le funzionalità del touchpad, sia per l’uso più basico sia per tutto ciò che riguarda il multitouch di Windows 10.
Il comparto audio infine è più che adeguato, sebbene non presenti qualità degne di nota; il suono è comunque nitido ed equilibrato. Buone anche le prestazioni del microfono.

LEGGI ANCHE: Recensione Acer Aspire ES 15: un notebook entry level con prestazioni sopra la media

Caratteristiche tecniche

Acer Swift 1 è arrivato sul mercato con un sistema hardware basato sul processore Intel Pentium N4200. La memoria RAM è di soli 4 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno e MMC è limitato a 64 GB. Volendo però potete optare per un sistema di archiviazione SSD SATA 6 Gb/s da 128 e 256 GB. La GPU integrata nel processore Intel infine non brilla in quanto a performance, anche se svolge il suo lavoro degnamente. Come potete vedere non si tratta di un comparto hardware eccelso, persino per un pc portatile entry level.
La connettività comprende tutto il bagaglio essenziale di porte solitamente disponibili. Avrete quindi a disposizione una porta USB 2.0, due porte USB 3.0, un connettore USB 3.1 Type C, attacco video HDMI, lettore di schede SD e jack da 3,5 mm per le cuffie.

Batteria e autonomia

Acer Swift 1 può vantare una buona autonomia: anche con una navigazione intensa via wi-fi, con diverse schede del browser aperte, e un software relativamente leggero in funzione arriverete fino a 6 ore di utilizzo.

Conclusione

Acer Swift 1 è un notebook entry level a prezzo davvero economico, circa 500 euro, ma non brilla in quanto a prestazioni. Bisogna dire che la qualità dello schermo è però una piacevole sorpresa per un modello entry level.

Scopri come acquistare Acer Swift 1 e altri notebook su Yeppon.it

Pro

  • Schermo di buona qualità
  • Molto economico

Contro

  • Poca memoria RAM
  • Solo 64 GB di memoria del modello base

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Acer Swift 1
Author Rating
51star1star1star1star1star