Home » Recensione Alcatel 1X: Buon display 18/9 e Android Go in grande spolvero
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Alcatel 1X: Buon display 18/9 e Android Go in grande spolvero

Alcatel 1X

Il 2018 è l’anno di Android Go, la variante del sistema operativo di Google pensata appositamente per smartphone non troppo performanti. Le app sono ottimizzate a dovere per lavorare con meno risorse e un quantitativo inferiore di ram. E tutto questo rende veloce anche un telefono molto economico. È il caso dell’Alcatel 1X, nuovo modello di fascia bassa della casa francese. Oltre a questa interessante novità, si caratterizza per un discreto display in formato 18/9 e l’interessante funzione di sblocco con riconoscimento facciale. Il tutto a un prezzo che si aggira intorno ai 100 euro.

L’hardware è, per forza di cose, di livello base. Il processore è un Mediatek MT6739 e la GPU una PowerVR GE8100. Esistono, però, 2 configurazioni diverse che si distinguono per alcuni particolari. La più economica prevede un solo GB di ram e una SIM. Con pochi euro in più, però, potremo acquistare la versione dual SIM e con 2 GB di ram. In entrambi i casi, la memoria interna ammonta a 16 GB.

Design e costruzione

Prendendo in mano l’Alcatel 1X, si resta stupiti per quanto appaia solido e ben fatto. Soprattutto pensando al prezzo. La scocca è in robusto policarbonato, disponibile in vari colori. Certo, il profilo non è proprio sottile ma va detto che risulta particolarmente ergonomico. In più, il display in formato 18/9, lo rende allungato e comodo da usare.

Manca il lettore di impronte digitali ma, per il resto, la dotazione di porte e ingressi è completa. Abbiamo, sul lato destro, il tasto d’accensione e il bilanciere del volume. A sinistra gli slot per le schede SIM e SD. In basso, poi, abbiamo lo speaker e l’ingresso USB per la ricarica. In alto la classica uscita audio da 3,5. Sul retro, infine, trovano posto la fotocamera e il flash.

LEGGI ANCHE: Recensione Nokia 1: supereconomico e ottimizzato al meglio con Android Go

Display

Pur senza aspettarci miracoli, ci troviamo di fronte a un discreto pannello da 5.3 pollici. Il formato è in 18/9 e la risoluzione 480×960 è adeguata alla fascia di prezzo. Gli angoli di visione non sono eccezionali ma la luminosità appare più che buona.

Software

A bordo dell’Alcatel 1X troviamo Android 8.1 in versione Go. Tale configurazione prevede app particolarmente leggere, in grado di lavorare bene anche con un hardware economico. Parliamo di Gmail Go, Maps Go, Assistant Go e di molte altre app di Google rese meno energivore per quel che riguarda la memoria ram. Il risultato è una notevole fluidità generale, per quanto vi sia qualche compromesso da accettare di natura estetica. Quasi incredibile l’inserimento su questo modello di un sistema di sblocco con riconoscimento facciale.

Fotocamera

La parte fotografica dell’Alcatel 1X non assicura certo risultati esaltanti. Gli scatti, comunque, sono di qualità dignitosa, sebbene con poca luce la situazione peggiori molto. Inoltre, la messa a fuoco appare un po’ lenta. La versione con 1 GB di ram prevede un sensore posteriore da 8 Mp mentre, quella con 2 GB, una fotocamera da 13 Mp. Frontalmente, entrambe le configurazioni prevedono un discreto sensore da 5 Mp per i selfie.

Comparto audio e gaming

Lo speaker posto in basso è artefice di un audio nella media, con un buon volume ma una fedeltà del suono decisamente al ribasso, soprattutto in vivavoce.

Scegliere l’Alcatel 1X per il gaming sarebbe un errore. Con un hardware del genere, non è certo lo scopo ideale per questo smartphone. La versione con 2 GB di ram, comunque, si comporta meglio.

Batteria e consumi

Non male la batteria da 2460 mAh, più grande di quella che troviamo a bordo dei diretti concorrenti. Arrivare a fine giornata non sarà mai un problema. E questo non è un risultato da poco.

Prezzo e conclusioni

99 euro per la versione con 1 GB di ram sono un prezzo incredibilmente concorrenziale e aggressivo. Ma con pochi euro in più, vi portate a casa la configurazione con 2 GB che vi consigliamo caldamente.

Scopri le offerte per Alcatel 1X e altri prodotti Alcatel!

Alcatel 1X: pro

  • Buoni materiali costruttivi
  • Android Go in grande spolvero
  • Discreto display
  • Sblocco con riconoscimento facciale

Alcatel 1X: contro

  • Profilo non proprio sottile
  • Audio di scarsa qualità
  • Niente sensore per le impronte
Summary
Review Date
Reviewed Item
Alcatel 1X
Author Rating
41star1star1star1stargray