Home » Recensione Amazon Fire 7: un tablet molto economico per chi si avvicina al mondo digitale
Recensioni Recensioni Tablet

Recensione Amazon Fire 7: un tablet molto economico per chi si avvicina al mondo digitale

Amazon Fire 7

Uscito nel 2017 Amazon Fire 7 è stato uno dei tablet economici più apprezzati, perfetto per chi è alla ricerca di un tablet per l’ufficio o la casa e vuole spendere poco. Potrebbe essere un buon regalo per un ragazzino che muove i suoi primi passi nel digitale: è performante, robusto e se dovesse rompersi comunque lo avrete pagato poco. Con questo tablet è garantito un intrattenimento a 360 gradi: dai film e serie tv in streaming ai videogiochi, passando per la normale navigazione su internet.

Design e materiali

Il design di Amazon Fire 7 è molto basico, non ha nulla di che, però è tutto sommato gradevole. Inoltre ha una buona ergonomia, si tiene con facilità anche con una sola mano e le sue dimensioni compatte permettono di portarlo ovunque. I bordi sono arrotondati e appartengono a un telaio in plastica resistente ma poco oleofobico. Quindi preparatevi a pulire tutte le ditate che resteranno impresse durante l’utilizzo.

Display

Lo schermo di Amazon Fire 7 è un pannello IPS da 7 pollici con risoluzione 1024 x 600 pixel con 171 PPI di densità di pixel. In pratica non è stato fatto nessun passo in avanti rispetto al modello precedente. La qualità di visione è piuttosto mediocre. Buona luminosità, gamma cromatica sufficientemente ampia, ma neri e contrasti non convincenti. Il livello di luminosità e le caratteristiche dello schermo non vi consentono di usarlo agevolmente all’aperto, sotto la luce solare o comunque in ambienti molto luminosi. L’angolo di visione è piuttosto limitato, inoltre i tempi di risposta dello schermo non sono ottimali per i videogiochi.
In compenso bisogna lodare la presenza della tecnologia Blue Shade, che elimina la luce blu e quindi stanca meno gli occhi, soprattutto quelli dei più piccoli. Potrete attivare questa funzionalità da un apposito menu a tendina oppure fare in modo che entri in funzione automaticamente a una determinata ora.

LEGGI ANCHE: Recensione Amazon Fire HD 8: un tablet economico ricco di funzionalità

Connettività, Hardware e Software

Per quanto riguarda la connettività bisogna dire che Amazon Fire 7 fornisce tutto l’essenziale. Sui bordi del tablet troverete un vano micro SD, una porta micro USB 2.0 per ricaricarlo, jack audio da 3.5 mm e microfono.
La CPU di Amazon Fire 7 è un MediaTek MT8127 da 1.3 GHz con memoria RAM da 1 GB. Lo spazio di archiviazione va da 8 a 16 GB, a seconda del modello, ma potrete espanderlo fino a 256 GB grazie all’utilizzo di una micro SD.
Se 1 GB di RAM può sembrarvi poca (e in effetti lo è) resterete stupiti di come la parte software sia stata accuratamente progettata per ottimizzare ogni singolo byte di memoria.
Il sistema operativo su cui si basa il tablet è Amazon Fire OS (versione 5.4.0.0), una personalizzazione di Android Lollipop che ne cambia radicalmente funzionalità e aspetto.
Resta intaccata la facilità di utilizzo del dispositivo in ogni sua parte, soprattutto per la navigazione nei menu delle impostazioni.
La personalizzazione più grande riguarda il marchio Amazon in sé, che primeggia su tutto. Non avrete infatti il play store, per scaricare app di qualsiasi servizio dovrete per forza passare da ciò che offre Amazon. L’app per gli ebook, per esempio, vi rimanda a quelli in formato kindle scaricati e vi permette di comprarne di nuovi dal suo shop. Ogni altra app vi farà sempre passare dallo store Amazon, che si tratti di film, videogiochi o altri prodotti. Un sistema chiuso, insomma.
In generale comunque bisogna dire che l’usabilità è ottima, la schermata Home è il punto di partenza per ogni attività e vi porterà ovunque vogliate grazie ai collegamenti rapidi.

Batteria e autonomia

L’autonomia di Amazon Fire 7 è una gradevole sorpresa. La batteria in dotazione, anche se sottoposta a un uso intenso (filmati in streaming, videogiochi, navigazione ecc) vi garantisce circa 8 ore di autonomia.
Il problema però si presenta durante la ricarica, da effettuare tramite il caricatore integrato 5V-1A, che impiega fino a 6 ore per ripristinare del tutto le energie del tablet.

Conclusioni

Amazon Fire 7 è un tablet economico che non presenta prestazioni eccellenti, sopratutto per quanto riguarda il display, fattore non da poco visto che verrà usato soprattutto per l’intrattenimento. Può comunque essere un buon regalo per un ragazzino che si sta approcciando a questo tipo di device.

Trovi Amazon Fire 7 e altri tablet Android su Yeppon.it

Pro

  • Economico
  • RAM ottimizzata
  • Controllo Blue Shade

Contro

  • Qualità di visione di basso livello
  • “Sistema chiuso” improntato su Amazon
Summary
Review Date
Reviewed Item
Amazon Fire 7
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags