Home » Arrivano le Storie su YouTube: come funzionano
Consigli Curiosità Guide

Arrivano le Storie su YouTube: come funzionano

 

YouTube si aggiorna e lancia nella Home una nuova sezione dedicata alle Storie: ecco come funzionano.

Ormai si tratta della funzione del momento dei social network, nonchè la più amata (e utilitizzata) da tutti gli utenti. Stiamo parlando delle Storie, il tool che dopo aver conquistato Instagram, Facebook e WhatsApp sbarcano ora anche su YouTube.

Per ora, infatti, sembrerebbe infatti che l’app mobile per Android sia stata aggiornata, permettendo a pochissimi utenti di poter pubblicare delle Storie  sulla piattaforma video più famosa e diffusa nel mondo. Nel giro di qualche giorno, la nuova funzione dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti e, nello specifico, anche sui dispositivi con sistema operativo iOS.

Intanto YouTube Italia ha già lanciato sul proprio blog il manuale d’uso per l’utilizzo di questa nuova funzione che vi moostriamo nelle due sezioni che seguono.

LEGGI ANCHE: 7 ANNI DI YEPPON! DAGLI ELETTRODOMESTICI ALL’INFORMATICA, SCOPRI TUTTE LE OFFERTE “IMPERDIBILI” DEL MOMENTO!

Visualizzare le storie di YouTube

Una storia è una raccolta di brevi video che puoi guardare nella parte superiore del tuo feed Iscrizioni, nella scheda Storie del creator o nella Home. I creator possono decidere se i video di una determinata storia rimarranno visibili per 24 ore oppure indefinitamente fino alla loro eliminazione. La funzionalità Storie è attualmente in versione beta.

Le storie possono essere visualizzate solo su dispositivo mobile tramite l’app YouTube.

Visualizzare le storie di YouTube

  1. Vai alla riga superiore del tuo feed Iscrizioni o alla scheda Storie sul canale del creator.
  2. Per guardare la storia aggiornata più di recente, tocca l’avatar del creator nel feed Iscrizioni.
    • Per visualizzare tutte le storie del creator, vai alla scheda Storie presente sul suo canale, quindi tocca la miniatura per riprodurle.
  3. Tocca il lato sinistro o destro del player per passare al video precedente o successivo della storia.
  4. Tieni premuto il dito sulla schermata per mettere in pausa.
  5. Se la storia contiene la miniatura di un video, toccala per aprire la pagina di visualizzazione del video in questione.

Stiamo provando a mostrare le storie sulla Home degli spettatori che potrebbero essere interessati a questi contenuti di un canale. Se stai guardando la storia di un creator, ma non hai effettuato l’iscrizione al suo canale, puoi farlo premendo il pulsante Iscriviti all’interno del video. Puoi anche ignorare una storia che non ti interessa toccando il menu con i tre punti accanto a quest’ultima e selezionando “Non sono interessato”.

Poiché la funzionalità Storie è in versione beta, non è possibile rimuovere le singole storie dalla cronologia visualizzazioni. Puoi farlo solo eliminando l’intera cronologia visualizzazioni.