Home » Recensione Asus T102HA: un componibile 2 in 1 entry level ma di ottima qualità
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione Asus T102HA: un componibile 2 in 1 entry level ma di ottima qualità

Asus T102HA

Negli ultimi due anni Asus ha lanciato diversi modelli di componibili 2 in 1, tramite la linea Transformer Mini. Questi prodotti sono stati molto apprezzati da pubblico e critica per la loro versatilità, le loro performance e, bisogna dirlo, anche il loro prezzo economico.
Non fa eccezione Asus T102HA, uscito sul mercato verso la fine del 2016 e presentato come uno dei componibili 2 in 1 più economici. Nonostante il prezzo da entry level, questo modello vi riserverà non poche sorprese, dal design alle prestazioni.

Design

Non c’è che dire: per essere un device economico Asus T102HA si presenta in modo splendido. Il profilo, con i suoi angoli arrotondati, è elegante e moderno, piacevole alla vista e al tatto. I materiali, del resto, (principalmente magnesio e alluminio) sono stati scelti con saggezza, ne favoriscono non solo l’eleganza ma garantiscono anche una certa resistenza, senza che ciò influisca sul peso. Asus T102HA infatti pesa solo 790 grammi, è molto comodo da portare in borsa o nello zaino. Grazie alle sue dimensioni (3,9 x 17 x 25,9 centimetri) potrete utilizzarlo agilmente in qualunque contesto: per lavorare in ufficio, per guardare un film sdraiati sul divano o una serie tv mentre viaggiate con il treno.
Tra i particolari degni di nota ci sono due elementi posti dietro la scocca liscia: troverete un sensore di impronte digitali che serve a sbloccare il device e un kickstand integrato molto comodo per l’usabilità di Asus T102HA. Grazie ad esso infatti potrete inclinare il tablet di quanto vorrete, fino a raggiungere i 170° di rotazione.
La tastiera, che si attacca magneticamente, è ben progettata, i tasti sono distanziati nel modo giusto e non farete fatica a usarla. Il touchpad però è forse un po’ piccolo, ma in fondo si usa agilmente.
Infine, all’interno della confezione troverete anche un pratico pennino.

Caratteristiche tecniche

Il display di Asus T102HA è un panello IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel, touchscreen e con una buona qualità di visione. Buono il contrasto e la luminosità (che arriva fino a 250 nit), il livello di realismo cromatico e anche l’angolo di visione. Per contro lo schermo ha dei tempi di risposta un po’ troppo lunghi, per cui non farà la felicità dei videogiocatori.
Il cuore di Asus T102HA si basa sulla CPU Intel Atom x5-Z8350 e i suoi 1,44 GHz di frequenza. La memoria RAM, rispetto ai modelli precedenti, fa un passo avanti e arriva fino a 4 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno è di 128 GB, ampliabili tramite l’uso di una micro SD.
Potrete quindi lavorare con qualche app poco impegnativa e avere abbastanza spazio per i vostri file e i necessari aggiornamenti di sistema. La CPU inoltre garantisce un buon livello di prestazioni per un 2 in 1.
Attenzione però a non illudersi di avere fra le mani un pc portatile a tutti gli effetti. Con Asus T102HA potrete navigare su internet, controllare la posta elettronica, utilizzare diverse app e godervi un film in streaming. Detto questo però non lo si può definire una macchina “da lavoro”.
La connettività è nel complesso molto buona: si compone di una porta micro USB per la ricarica, una porta USB 3.0, un attacco micro HDMI e infine un jack per le cuffie.

LEGGI ANCHE: Recensione  Asus T103HAF: connettetevi ovunque con la eSIM

Autonomia e batteria

Asus T102HA ha un’ottima autonomia che supera perfino 10 ore. Un tempo che sorprende, anche se va considerato che si abbassa un poco quando il device viene utilizzato in modo massiccio, con diverse app o schede del browser in funzione. Oppure con diverse ore di visione di video in streaming.
Per contro inoltre bisogna dire che la ricarica non è propio rapidissima: ci vorranno circa un paio d’ore per fare il pieno.

Conclusioni

Asus T102HA è un ottimo device per chi cerca un 2 in 1 dalle buone prestazioni a un prezzo abbordabile. La qualità di visione di buon livello ne fa un tablet perfetto da usare in viaggio (o in qualunque altro contesto) per guardare film e serie tv in streaming.

Scopri le offerte per Asus T102HA e altri notebook su Yeppon.it

Pro

  • Ottima qualità di visione
  • Economico

Contro

  • CPU non adeguata per prestazioni impegnative
Summary
Review Date
Reviewed Item
Asus T102HA
Author Rating
51star1star1star1star1star