Home » Recensione Asus Zenbook UX310UQ, ultrabook potente, elegante e leggero
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione Asus Zenbook UX310UQ, ultrabook potente, elegante e leggero

Asus Zenbook UX310UQ

Asus Zenbook è un nome che rappresenta una certezza in ambito ultrabook. Parliamo di prodotti affidabili, costruiti bene e dalle prestazioni buone. Completi in tutto e adatti a molti usi differenti, si caratterizzano anche per una notevole attenzione al design.

La serie da 13 pollici UX310UQ comprende prodotti anche molto diversi l’uno dall’altro. Questo perché, all’interno del telaio, che rimane invariato, possiamo trovare varie configurazioni. Pur non cambiando nulla a livello estetico, un hardware più potente fa la differenza e giustifica anche un prezzo più alto. Tastiera e batteria sono elementi comuni a tutte le versioni e si distinguono per l’ottima qualità. Il touchpad e il comparto audio, invece, non brillano particolarmente.

Asus Zenbook UX310UQ è disponibile in 3 configurazioni diverse a seconda del processore scelto: che si tratti di Intel i3, i5 o i7, garantisce sempre prestazioni adeguate. La scheda grafica dedicata è, invece, una Nvidia GeForce 940X, non il top della potenza ma, comunque, abbastanza performante. Per ciò che riguarda l’unità di archiviazione dati, le scelte possibili aumentano. Si parte da un classico Hard disk da 500 Gb per arrivare alle velocissime SSD in formato 128, 256 o 512 Gb. È anche possibile mixare le 2 tecnologie, così da avere contemporaneamente ottime prestazioni e tanto spazio per i dati.

Design e costruzione

I MacBook di Apple hanno aperto la strada all’uso di materiali pregiati e la concorrenza si è dovuta adeguare al nuovo trend. Questo ultrabook non fa eccezione, mostrando un bellissimo body in metallo, gradevole al tocco e decisamente solido. Caratterizzato dal classico disegno Asus a cerchi concentrici, restituisce l’impressione di un prodotto premium. Peso e spessore sono un altro punto a favore dello Zenbook UX310UQ, con i suoi 1.500 grammi scarsi e un’altezza di soli 18 mm. Sembra molto ben costruito questo ultrabook e anche la ventola di raffreddamento non si sente quasi mai.

Non mancano le principali porte per la connettività con altri device. Da notare la presenza di 3 ingressi USB fra cui uno di tipo C, con supporto alla tecnologia Thunderbolt 3. È poi presente una porta HDMI, un lettore di schede di memoria e l’immancabile jack per le cuffie.

Display

Abbiamo a disposizione 2 tipi di display da 13 pollici fra cui scegliere. L’ottimo pannello FHD con retroilluminazione LED oppure il modello con risoluzione QHD+. In entrambi i casi si tratta di schermi no touch e il secondo è consigliato solo se siamo interessati a contenuti con risoluzione molto elevata. Altrimenti, meglio optare per il primo tipo, anche perché consuma meno batteria. In ogni caso, la qualità è molto alta, i colori sono accesi e la luminosità automatica risulta sempre precisa.

LEGGI ANCHE: Recensione Dell XPS 13: torna l’ultrabook Windows per eccellenza

Tastiera e touchpad

La tastiera è una delle migliori in circolazione su un dispositivo da 13 pollici. La corsa è perfetta così come la durezza dei tasti. Scrivere con questa tastiera è un vero piacere.

Non vale lo stesso discorso per il touchpad, non proprio precisissimo. Ogni tanto perde qualche colpo e non si mostra reattivo nell’eseguire i comandi.

Comparto audio e gaming

Per quanto il suono sia uno degli aspetti su cui Asus punta di più a livello pubblicitario, non ci ha convinto appieno. È vero che la presenza dell’ottimo software Asus SonicMaster ci permette di equalizzare il suono in modo personale. È altrettanto vero che i 2 speaker non sono abbastanza potenti da restituire un volume sufficiente e a garantire una buona qualità audio.

Nel gaming si difende benino, la scheda grafica non è un mostro di potenza ma, su un device del genere, è più che soddisfacente. Si riscontra ogni tanto qualche lag e, quando capita, saremo costretti ad abbassare il livello dei dettagli.

Batteria e consumi

Un punto di forza di Asus Zenbook UX310UQ è l’autonomia. La batteria da 65 Wh, infatti, è abbastanza capiente da permetterci di arrivare a 7 o 8 ore con un uso medio.

Prezzo e conclusioni

Le tante configurazioni possibili determinano un ampio range di prezzi per questo modello. Si parte da circa 700 euro per superare, senza troppo sforzo, il migliaio.

Dai ora un’occhiata alle nostre offerte per Asus Zenbook UX310UQ!

Pro

  • Solido ed elegante
  • Schermo di qualità
  • Tastiera ottima
  • Buona autonomia

Contro

  • Touchpad non all’altezza
  • Comparto audio sottotono
  • Il display QHD+ consuma parecchio
Summary
Review Date
Reviewed Item
Asus Zenbook UX310UQ
Author Rating
51star1star1star1star1star