Home » Recensione Asus Zenbook UX510UX: ultrabook da 15 pollici con display di qualità
Recensioni Notebook

Recensione Asus Zenbook UX510UX: ultrabook da 15 pollici con display di qualità

Se i 13 pollici sono il formato preferito dai costruttori di ultrabook, ne esistono anche alcuni modelli con diagonale maggiore. Ne è l’esempio il prodotto di cui parliamo oggi, una macchina veloce e performante ma che mantiene forme più tradizionali ed un bel display da 15 pollici. Asus Zenbook UX510UX presenta, infatti, dimensioni più generose dei classici ultrabook anche se, dal punto di vista del peso e dello spessore, si difende molto bene. Nel punto più alto, infatti, misura circa 20 mm e pesa soltanto un paio di chili. Se risulta meno comodo in mobilità di un modello da 13 pollici, offre comunque altri vantaggi non da poco. Ad esempio, è dotato di una tastiera completa, con tanto di tastierino numerico che spesso si rivela molto utile. Anche il display offre un’esperienza più soddisfacente, soprattutto nella visione di filmati e nel gaming.

Venendo alla parte hardware, esistono varie configurazioni per questa macchina ma tutte prevedono il potente processore Intel i7-7500U di ultima generazione. In più, è presente una discreta GPU con 2 o 4 Gb di spazio dedicato: la Nvidia GeForce GTX 950M. La memora ram può andare da 8 a 16 Gb mentre, per quel che riguarda il supporto di memoria, la scelta è fra un hard disk tradizionale (in formato 500 o 1000 Gb) o una nettamente più veloce unità SSD (da 128 a 512 Gb).

Design e costruzione

Dal punto di vista costruttivo, molta attenzione è stata riposta nella scelta dei materiali e nell’assemblaggio. La copertura è realizzata in alluminio spazzolato ed ha un look decisamente elegante. Non sono presenti scricchiolii di nessun tipo e la macchina risulta solida. Soltanto le cornici del display si caratterizzano per un aspetto più economico e appaiono un po’ troppo larghe. Probabilmente con una migliore ottimizzazione degli spazi intorno allo schermo, si sarebbero potute contenere un po’ le dimensioni generali. Se esternamente tutto funziona al meglio, all’interno qualche problematica emerge. Sembra, infatti, che la ventola non sia posta nella posizione migliore per dissipare il calore, risultando spesso rumorosa e non riuscendo a raffreddare l’ultrabook a dovere.

Display

Anche il display da 15 pollici, come la parte hardware, è presente in diverse configurazioni: con risoluzione FHD oppure UHD. La seconda opzione, come è naturale, regala immagini più dettagliate e una resa cromatica migliore. Però, nonostante ciò, ci sentiamo di consigliare il display FHD perché, a fronte di una qualità comunque elevata, assicura consumi inferiori. Ottimo anche il software di gestione cromatica Asus Splendid e la possibilità di abilitare la funzione Eye Care che protegge la vista, riducendo del 30% la luce blu emessa dal pannello.

LEGGI ANCHE: Recensione Asus Zenbook UX310UA: buon compromesso fra prezzo e prestazioni

Tastiera e touchpad

Notevole davvero la tastiera dell’Asus UX510UX, soprattutto perché dotata di un’escursione dei tasti elevata che regala un buon feeling nella digitazione. In più, la presenza del tastierino numerico è un valore aggiunto non da poco.

Bene anche il touchpad che risulta largo e molto sensibile, con una risposta istantanea agli stimoli delle nostre dita e col supporto alle gesture di Windows 10.

Comparto audio e gaming

Nell’ambito degli ultrabook è difficile trovare macchine da gaming. Questo prodotto, però, si comporta abbastanza bene grazie alla discreta scheda grafica Nvidia integrata.

Tutt’altra musica per quel che riguarda l’audio che, invece, si eleva dalla media, offrendo una qualità raramente rintracciabile in prodotti del genere. Gli speaker Harman Kardon sono decisamente affidabili e la resa delle frequenze risulta buona.

Batteria e consumi

Non brilla, invece, l’autonomia, per via di una batteria da 50 Wh non troppo capiente in rapporto alle dimensioni dell’ultrabook. Garantisce, comunque, 4 o 5 ore di uso non troppo intenso.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo varia molto a seconda della configurazione scelta ma, in generale, si tratta di un modello che offre un rapporto vantaggioso fra prestazioni e costo.

Scopri tutte le ultime offerte sugli ultrabook!

Asus Zenbook UX510UX: pro

  • Materiali esterni di qualità
  • Display grande e definito
  • Comparto hardware ottimo
  • Audio sopra la media

Asus Zenbook UX510UX: contro

  • Ventola rumorosa e poco efficace
  • Spazio mal ottimizzato
  • Cornici del display economiche
  • Batteria un po’ sottotono
Summary
Review Date
Reviewed Item
Asus Zenbook UX510UX
Author Rating
51star1star1star1star1star