Home » Recensione Asus Zenfone 4 Selfie (2017), ottimo smartphone per i più social
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Asus Zenfone 4 Selfie (2017), ottimo smartphone per i più social

Asus Zenfone 4 Selfie

Sono davvero tanti i modelli di smartphone che compongono la famiglia Zenfone 4. Asus, come già fatto in precedenza, ha reso la propria linea di telefoni ampia e variegata, capace così di soddisfare qualsiasi tipo di pubblico. Asus Zenfone 4 Selfie (2017) è il membro della famiglia che si rivolge con decisione alla clientela più giovane e social. Ben realizzato e dotato di buone prestazioni, brilla soprattutto grazie ai 2 sensori frontali che regalano selfie molto convincenti.

Per il resto, le caratteristiche del device rimangono nella media, le funzioni sono molte ma nessuna spicca in particolare. Abbiamo una buona qualità costruttiva, una discreta autonomia e una parte prettamente telefonica ben funzionante. La risoluzione dello schermo è l’unico aspetto che un po’ delude.

Non male la componente hardware, grazie al processore Qualcomm Snapdragon 430 e alla GPU Adreno 505. 4 sono i Gb di RAM presenti mentre la memoria interna è da 64, espandibile via sd. La scheda di espansione, comunque, può essere sostituita da una seconda sim che può convivere con la principale.

Design e costruzione

Ben costruita e molto solida, la versione Selfie appare simile agli altri modelli della serie Zenfone 4. Il corpo è realizzato in alluminio e il design risulta ben curato. Il profilo è sottile, misura infatti solo 7,8 mm. Con i suoi 144 grammi, anche il peso è contenuto, considerando che si tratta di un device da 5,5 pollici.

La posizione di tasti e porte non si differenzia dagli altri prodotti della famiglia, con la parte frontale dominata dal pulsante centrale con lettore di impronte digitali integrato. A rappresentare qualcosa di nuovo è solo il comparto fotografico, con lo spostamento della doppia fotocamera sul davanti, mentre dietro rimane un solo sensore.

LEGGI ANCHE: Recensione Asus Zenfone 4 Pro (2017), un vero top di gamma

Display

Troviamo montato sul telefono uno schermo IPS LCD da 5,5 pollici e risoluzione HD. La resa delle immagini non è male, i colori sono abbastanza fedeli e gli angoli di visione buoni. Peccato, però, per una risoluzione che si ferma solo all’HD, davvero troppo poco per un telefono di questa fascia.

Software

Android 7.1 personalizzato con Asus ZenUI 4.0: è questo il sistema operativo che muove tutto. Le prestazioni sono buone e l’apertura delle app risulta veloce, come anche la navigazione del resto. In più, apprezziamo molto la scelta di Asus che ha deciso con questa generazione di ridurre drasticamente il numero di app preinstallate nei telefoni, rendendoli così più performanti.

Fotocamera

Ed eccoci all’elemento che differenzia Asus Zenfone 4 Selfie rispetto agli altri e lo rende unico. Qui, infatti, non abbiamo la classica doppia lente sul retro, come gli altri prodotti della famiglia. In questo caso, i 2 sensori sono sulla parte frontale e sono totalmente dedicati agli amanti dei selfie, a chi ama scattare e postare sui social, ad un pubblico tendenzialmente più giovane. L’obiettivo principale è da 20 Mp e vanta un’apertura focale f/2.0. Il secondo, da 8 Mp, è invece un sensore grandangolare che offre una visione a 120 gradi. In combinazione garantiscono ottimi risultati, anche con poca luce e permettono scatti velocissimi. Molto semplice risulta anche il software, che si caratterizza per la ricchezza di funzioni, ma anche per l’intuitività d’utilizzo.

Comparto audio e gaming

Il suono esce dall’unico speaker con buon volume. Non si può dire lo stesso della qualità che si perde un po’ con l’aumentare della potenza.

Discreti i risultati nel gaming grazie al processore e alla GPU notevole. Non siamo di fronte al top delle performance ma ogni partita risulta abbastanza godibile.

Batteria e consumi

Con l’autonomia siamo nella media dei prodotti di questa fascia. La batteria da 3000 mAh garantisce, infatti, fino a 2 giorni di utilizzo non troppo intenso.

Prezzo e conclusioni

299 euro ci sembrano forse un po’ troppi in rapporto alle caratteristiche. Si sa, comunque, che il prezzo tenderà a scendere nei prossimi mesi e forse conviene attendere un po’ prima di acquistarlo.

Scopri ora le nostre proposte per acquistare Asus Zenfone 4 Selfie in offerta online!

Pro

  • Ben costruito ed elegante
  • Fotocamera frontale doppia eccellente
  • Buone prestazioni generali

Contro

  • Display solo HD
  • Audio un po’ sotto la media
  • Manca la porta USB Type-C
Summary
Review Date
Reviewed Item
Asus Zenfone 4 Selfie
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso