Home » Recensione Asus Zenpad 3S 10: un tablet di fascia media con un buon rapporto qualità prezzo
Recensioni Recensioni Tablet

Recensione Asus Zenpad 3S 10: un tablet di fascia media con un buon rapporto qualità prezzo

Asus Zen Pad 3S 10

Asus continua ad arricchire la sua offerta, e quella dei tablet Android in generale, con nuovi device dalle interessanti caratteristiche. Verso la metà del 2017 ha quindi lanciato sul mercato il nuovo Asus Zenpad 3S 10, forse non uno dei prodotti più innovativi dell’anno, ma comunque un tablet dalle ottime performance. Il rapporto qualità prezzo è inoltre molto buono e fa di questo device un modello appetibile sia per il lavoro che per l’intrattenimento.

Design e materiali

All’interno della confezione di Asus Zenpad 3S 10 troverete, oltre al tablet, un alimentatore 5V/2A e un cavo USB-USB Type-C per il trasferimento dati, quindi proprio il minimo indispensabile.
Per quanto riguadra i materiali si può dire che è stata fatta un’ottima scelta: l’elemento predominante è il metallo, che oltre a conferire robustezza a tutto l’insieme dà anche un tocco di eleganza. Particolarmente gradevole anche la cromatura sul bordo che circonda tutto il display. La scelta di usare il metallo non ha influito troppo sul peso, che risulta comunque nella media (430 grammi) e che vi permette di tenere agilmente il tablet con una mano sola. Tutti i tasti utili per l’usabilità sono stati posti su uno dei due lati lunghi. Il lato posteriore inoltre ha un buon grip.
Il design quindi risulta esteticamente molto apprezzabile e a tratti sembra richiamare quello dei prodotti Apple.

Display e fotocamera

Il display di Asus Zenpad 3S 10 è un pannello IPS da 9,7 pollici con risoluzione QHD (2048 x 1536 pixel). Noterete che la risoluzione, a differenza della dimensione in pollici, è superiore alla media di quanto offerta dagli altri tablet Android in commercio. Nel complesso la qualità di visione è molto buona. La luminosità è di buon livello, sufficiente anche per utilizzare il tablet all’aperto. I contrasti sono bilanciati e i colori vengono riprodotti in modo abbastanza realistico. Da segnalare anche l’utilissima presenza della modalità luce blu che non affatica la vista e il programma ASUS Splendid che vi permette di regolare lo schermo.
Come spesso accade per i tablet, la fotocamera di Asus Zenpad 3S 10 è un po’ la nota dolente di tutto l’insieme. La fotocamera principale infatti è da 8 MP, mentre quella secondaria è di solo 5 MP. Nessuna delle due offre brillanti performance, benché siano presenti opzioni di “supporto”, come la modalità luce bassa, l’HDR non automatico e le modalità panorama e GIF.

Hardware connettività e software

Asus Zenpad 3S 10 si presenta con un processore che viene usato su Android per la prima volta: un Mediatek MT8167 esa core da 2,1 GHz. Il processore grafico abbinato è un PowerVR GX6250. La memoria RAM è di 4 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno è di 32 GB espandibile tramite micro SD.
Per quanto riguarda la connettività non poteva mancare il wi-fi incorporato ac a doppia banda; non mancano neppure Bluetooth 4.2 e GPS.
Nel complesso si può parlare di prestazioni di buon livello, seppur non eccezionali. Tutte le operazioni quotidiane però vengono svolte in modo fluido, anche per quanto riguarda le app un po’ più impegnative.
Il sistema operativo installato su Asus Zenpad 3S 10 è ZEN UI 3.0, una personalizzazione di Android 6.0 Marshmallow. Forse si poteva ottimizzare un po’ meglio per questo device, però troverete comunque una serie di app già installate di buon livello, molto utili per le attività di tutti i giorni. Tra queste è bene segnalare ASUS Mobile Manager, che vi consente di gestire i permessi di sicurezza di tutte le applicazioni.
Sembra paradossale, ma nonostante la buona qualità di visione data dal display manca un player video altrettanto buono. Con qualche sforzo di ottimizzazione in più questo device avrebbe potuto offrire delle prestazioni superiori alla media.

Batteria e autonomia

Asus Zenpad 3S 10 è dotato di una batteria da 5900 mAh in grado di reggere un utilizzo moderato del device, ma non uno più intenso. In compenso però la ricarica del tablet è davvero rapida.

Conclusioni

Asus Zenpad 3S 10 si trova in vendita a circa 350 euro, quindi si può considerare un buon affare per le prestazioni che offre. In fondo la fotocamera di un tablet viene utilizzata pochissimo, quindi poco importa che sia scarsa. Peccato però per la mancata ottimizzazione del player video, che avrebbe potuto sfruttare al massimo le qualità dello schermo.

Asus Zenpad 3S 10 e altri tablet Android su Yeppon.it

Pro

  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Buona esperienza di visione

Contro

  • Fotocamera scarsa
  • Qualità dello schermo non sfruttate al massimo
Summary
Review Date
Reviewed Item
Asus Zenpad 3S 10
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso