Home » “Cambiate la password”: 330 milioni di account Twitter a rischio
Consigli Curiosità Guide

“Cambiate la password”: 330 milioni di account Twitter a rischio

 

Salvate per “colpa” di un errore del sistema interno del social network dei cinguettii le password non criptate di oltre 330 milioni di utenti.

Rischio di hackeraggio di milioni di account Twitter!

Nella giornata del 4 maggio 2018 il team del noto social network dei cinguetti ha invitato i suoi 330 milioni di utenti di cambiare la propria password per una maggiore sicurezza dell’account.

Una richiesta, questa, che ha mandato in agitazione gli utenti di Twitter e che prende le mosse dal fatto che la password viene mostrata per intero nei sistemi interni e non criptata dove tutte le parole chiave vengono conservate.

“Non ci sono indicazioni che le password siano state rubate per ora – afferma Twitter – Il problema è stato comunque risolto ma sarebbe opportuno utilizzare una nuova password”.

LEGGI ANCHE: Yeppon si è aggiornato! Il nostro nuovo store è online con tante novità e tanti prodotti con prezzi da capogiro!

Ecco la nota ufficiale pubblicata sul blog di Twitter sull’allarme delle password degli account memorizzate:

“Proteggiamo le password tramite un processo chiamato ‘hashing’ utilizzando una funzione nota come bcrypt, che sostituisce le reali password con un codice casuale composto da numeri e lettere memorizzati nel sistema di Twitter. Ciò consente al nostro sistema di convalidare le credenziali del vostro account senza rivelare la vostra password. È una misura standard del settore. A causa di un bug, le password venivano scritte in un log interno prima di completare il processo di hashing. Abbiamo scoperto noi questo errore, abbiamo rimosso le password, e abbiamo studiato un programma per prevenire bug di questo tipo”.

Intanto, dopo aver lanciato l’appello ai suoi utenti, Twitter è calato in Borsa nelle contrattazioni after hours, dove è arrivato a perdere oltre l’1,00% .