Home » Classifica Portatili 2017: Lenovo batte tutti, Apple crolla al 6º posto
Classifiche Consigli Curiosità News Novità Notebook

Classifica Portatili 2017: Lenovo batte tutti, Apple crolla al 6º posto

Apple crolla vertiginosamente nella classifica dei migliori produttori di portatili 2017. Colpa del MacBook Pro con Touch Bar? Lenovo viene premiata per l’innovazione.

Apple perde la leadership in modo spaventoso. Nella classifica annuale delle migliori aziende che producono portatili, infatti, Apple che ha dominato per ben sei anni di fila (dal 2000 al 2016) al primo posto, è ora crollato vertiginosamente al sesto posto. Come l’avrà presa Tim Cook che da sempre ama citare queste classifiche durante la presentazione dei nuovi Keynote? Ma sopratutto come mai si è verificato uno scivolone del genere?

Secondo il sito LaptopMag, che ha stilato la classifica, il motivo è ben preciso: i nuovi MacBook e i nuovi MacBook Pro non hanno mai conquistato il mercato perchè nulla di eccezionale. La casa di Cupertino è rea di non aver  rinnovato tutta la sua linea e l’introduzione del Touch Bar non ha entusiasmato neanche gli acquirenti più fedeli al marchio.

Infatti, Apple ha eliminato molte periferiche sui nuovi MacBook che ora presentano una singola porta, usata sopratutto per ricaricare il computer. Non è stato di certo una cosa positiva per gli utenti “costretti”ad adottare USB-C come unica porta di espansione sui nuovi MacBook Pro con Touch Bar.

LEGGI: In cerca di un nuovo Notebook? Scopri le offerte Yeppon sui grandi marchi

Come cita il sito, “gli ultimi computer della mela sono sottili, potenti e ben costruiti, ma richiedono più soldi ed uno e adattatori, anche se le opzioni di supporto e garanzia della società sono seconde a nessuno”.

Secondo LaptopMag, un altro motivo è legato al fatto che la Apple abbia alzato i prezzi dei nuovi modelli, perdendo in questo modo una grande fetta di mercato, cioè quella dei giovani. In questo modo l’azienda di Cupertino ha lasciato spazio ai concorrenti che, a prezzi inferiori, offrono computer superiori.

Nella Classifica Laptop Magazine 2017  Lenovo, Asus, Dell, HP e Acer hanno avuto la meglio su Apple,  ad esclusione degli “eterni rivali” Microsoft e Samsung. Lenovo si è distinta per le “innovative tecnologie e per il notevole miglioramento del supporto clienti”. Dell, invece, pur scivolando dal secondo al terzo posto è stata premiata per i portatili premium e la qualità della copertura di garanzia.

Il crollo della Apple porterà sicuramente a un immediato cambio di rotta, ponendo maggiore attenzione alle richieste dei professionisti con  nuovi portatili più potenti, ma privi di barra Touch e magari con prezzi inferiori a quelli attuali.

LEGGI ANCHE: Apple addicted? Macbook di ultima generazione in promozione su Yeppon!

MacBook Pro

.