WhatsApp, Instagram e ora Messenger permettono di eliminare i messaggi inviati per errore (e non solo). Ecco cosa fare.
Dopo WhatsApp e Instagram, da qualche giorno anche su Messenger di Facebook è possibile eliminare i messaggi inviati ad utenti singoli o nelle chat di gruppo (per saperne di più clicca qui). Ma cosa bisogna fare?
Per chi è poco “smanettone” o si è perso gli ultimi aggiornamenti delle tre applicazioni, di seguito pubblichiamo i passaggi da eseguire per eliminare un messaggio inviato in una chat di WhatsApp, Instagram e Messenger.
Su WhatsApp sarà possibile eliminare un messaggio entro e non oltre i 68 minuti di tempo dall’invio. Passati questi minuti, infatti, non sarà più possibile eliminarlo.
Ecco come cancellare un messaggio inviato per sbaglio:
- Aprire WhatsApp e e poi la chat che contiene il messaggio che si desidera eliminare
- Toccare e tenere premuto il messaggio fino a quando non appare il menu > scegliere Elimina. Si possono anche selezionare diversi messaggi per eliminarli in una volta sola
- Toccare Elimina > Elimina per tutti.
Quando si elimina un messaggio sia una chat singola che di gruppo, apparirà la seguente frase “Questo messaggio è stato eliminato” (vedi foto in basso).
Ricordiamo che qualora l’utente abbia già visualizzato il messaggio ricevuto, è pressoché inutile eliminarlo, a meno che non si desidera lasciarlo nella cronologia della chat.
Non tutti i possessori di un account Instagram sanno è possibile rimuove i messaggi inviati ad altri utenti nella sezione Direct.
Tutto quello che bisogna fare è andare nei Direct(simbolo dell’aeroplanino di carta posto in alto a destra nella Home, selezionare la chat dove c’è il messaggio da cancellare e premere sul testo in questione fino a quando non appare un menu a comparsa e selezionare l’opzione “Annulla Invio“.
Messenger
Per eliminare un messaggio basta tenere premuto il testo da cancellare, si apre un menù con diverse voci e cliccare su ELIMINA, si apre un nuovo pannello dove bisogna selezionare ELIMINA PER ME oppure ELIMINA PER TUTTI.
Al momento, la funzione per cancellare l’invio dei messaggi è valida soltanto entro 10 minuti a partire dal momento in cui viene effettivamente spedito.
L’unico limite di questa feature? Il destinatario – utente Facebook – riceverà come sempre una notifica push ogni volta che avrà un nuovo messaggio da leggere e, quindi, il messaggio verrà ugualmente letto prima di essere cancellato.
LEGGI: VIDEOGAMER ADDICTED? SPECIALE FIFA 19 SU YEPPON! SCOPRI LE OFFERTE PER PS4!
LEGGI ANCHE: Voglia di shopping? Scopri tutti i prodotti Yeppon scontati dal 20% al 50%