Home » Come pulire lo schermo della TV
Guide

Come pulire lo schermo della TV

La pulizia dello schermo della vostra TV sembra una cosa facile, giusto? Sbagliato. La maggior parte dei televisori moderni ad alta definizione hanno rivestimenti speciali sulla loro superficie che può essere rovinata da alcuni detergenti.

Ogni schermo HDTV ha bisogno di una bella pulizia prima o poi. Ecco come pulire lo schermo della vostra TV senza rovinarla:

LG: Pulire solo con un panno asciutto. Durante la pulizia, scollegare il cavo di alimentazione e pulire delicatamente con un panno morbido per evitare di graffiare. Non spruzzare acqua o altri liquidi direttamente sul televisore, potrebbero verificarsi scosse elettriche. Non pulire con prodotti chimici quali alcool, diluenti o benzina.

Panasonic: La parte anteriore del pannello del display è stata appositamente trattata. Pulire la superficie del pannello utilizzando soltanto un panno morbido di quelli che non lasciano pelucchi. Se la superficie è particolarmente sporca, dopo aver pulito la polvere, immergere un panno morbido anti-pelucchi in un recipiente con sapone liquido delicato diluito con acqua, poi strizzare il panno per rimuovere il liquido in eccesso. Utilizzare il panno per pulire la superficie dello schermo, quindi asciugare uniformemente con un panno asciutto dello stesso tipo. Non graffiare o urtare la superficie dello schermo con le unghie o altri oggetti. Inoltre, evitare il contatto con sostanze volatili, come ad esempio insetticidi, solventi e diluenti, altrimenti, la qualità della superficie dello schermo potrebbe essere compromessa.

Samsung: La parte esterna e lo schermo della TV possono graffiarsi durante la pulizia. Assicurarsi di pulire l’esterno e lo schermo con attenzione con il panno in dotazione o un panno morbido per evitare graffi. Non spruzzare acqua direttamente sullo schermo. Qualsiasi liquido che va nel prodotto può causare un guasto, incendio o scosse elettriche. Pulire il prodotto con un panno morbido inumidito con una piccola quantità di acqua. Non usare un liquido infiammabile o un detergente.

Sony: Pulire lo schermo LCD delicatamente con un panno morbido. Le macchie difficili possono essere rimosse con un panno leggermente inumidito con una soluzione di sapone neutro e acqua tiepida. Se si utilizza un panno pretrattato chimicamente, seguire le istruzione fornite nella confezione. Non spruzzare acqua o detergente direttamente sul televisore perché potrebbe gocciolare sul fondo dello schermo ed andare a finire all’interno della TV causando danni.

Toshiba: Pulire solo con un panno asciutto. Pulire delicatamente lo schermo della TV con panno morbido (cotone, flanella, ecc..). Un panno duro può danneggiare la superficie dello schermo. Evitare il contatto con alcool, diluenti, benzene, acidi, alcalini o detergenti solventi, detergenti abrasivi o panni chimici, che potrebbero danneggiare la superficie dello schermo.

I principali produttori di TV consigliano quindi di utilizzare un panno morbido per pulire lo schermo. Se hai gettato / perso il panno in dotazione, basta procurarsene uno simili a quello che viene fornito con l’acquisto di un paio di occhiali da vista o da sole.

 

Tags