Home » Come registrare un filmato dallo schermo su iPhone e iPad
Curiosità Guide

Come registrare un filmato dallo schermo su iPhone e iPad

In iOS 11 è possibile creare una registrazione dello schermo e acquisire l’audio sul tuo iPhone, iPad o iPod Touch. Ecco cosa bisogna fare

Il nuovo sistema operativo Apple per iPhone, iPad e iPod Touch è realtà ben nota da ormai tre settimane, eppure molti possessori dei dispositivi dell’azienda di Cupertino non hanno sfruttato ancora al meglio tutte le nuove funzioni presenti in iOS 11.

Oggi ci soffermeremo sulla feature più amata dagli Apple-addicted: la registrazione video dallo schermo del proprio iPhone, iPad o iPod Touch.

Fino ad oggi, infatti, per registrare un video di quel che appare su iPhone e iPad era necessario ricorrere ad app di terze parti, hack vari oppure alla connessione al Mac col cavo USB.

LEGGI: A caccia di offerte? Guarda gli sconti previsti per iPhone 7 su Yeppon.it

In iOS 11, ora esiste un’opzione specifica del Centro di Controllo che permette di effettuare una registrazione video con un tocco

Innanzitutto bisogna “esplorare” il nuovo Centro di Controllo: è una delle novità più importanti di iOS 11. Appaiono ora una serie di Widget che tramite il 3D Touch possono essere allargati per mostrare opzioni aggiuntive. Adesso è possibile personalizzare il Centro di Controllo entrando in Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza Controlli

Registrazione dello schermo: nel centro di controllo possiamo integrare anche lo Screen Recording, ovvero la registrazione video.

Registrare un filmato dello schermo

  1. Aggiungi Registrazione schermo al Centro di Controllo. Accedi a Impostazioni > Centro di Controllo > Personalizza controlli, poi tocca  accanto a Registrazione schermo.
  2. Scorri dal basso dello schermo verso l’alto per aprire il Centro di Controllo.
  3. Tocca  e attendi il conto alla rovescia di tre secondi. Per acquisire l’audio durante la registrazione, premi a fondo  e tocca Audio microfono.
  4. Per interrompere la registrazione, apri il Centro di Controllo e tocca  o tocca la barra di stato rossa in cima allo schermo e tocca Stop.

Puoi trovare il filmato dello schermo nell’app Foto.

Ricordiamo ancora una volta che i dispositivi Apple dove è possibile installare il nuovo sistema operativo iOS 11 sono i seguenti:

  • iPhone: iPhone 5s, iPhone SE, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus. Ovviamente iOS11 è già istallato sui nuovi iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X
  • iPad: iPad mini 2, iPad mini 3, iPad mini 4, iPad (5a generazione), iPad Air, iPad Air 2, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro (prima generazione) da 12,9 pollici, iPad Pro (seconda generazione) da 12,9 pollici
  • iPod touch: iPod touch (6a generazione)

Guido Chierchia

Content editor, blogger, social media specialist