Home » Come rendere più veloci e precise le ricerche con Google
Consigli Curiosità

Come rendere più veloci e precise le ricerche con Google

Controllare gli orari dei film al cinema, le previsioni meteo di una città, conoscere i risultati di una partita di calcio o controllare tutte le info sul proprio volo prenotato: tutto questo con un semplice click su Google. E’ possibile? Ecco come 

Google, il motore di ricerca più forte e utilizzato al mondo, ha un segreto che si chiama “semplicità”: basta inserire una parola chiave nella stringa di ricerca e premere invio per ottenere tutte le informazioni che stiamo cercando. Pochi sanno che Google cela diversi “segreti” che permettono di velocizzare e perfezionare le ricerche.

Di seguito riportiamo alcuni semplici trucchi per raffinare e velocizzare al meglio le nostre ricerche su Google.

Le virgolette: per cercare una frase basta inserire una parola tra virgolette, come per esempio “Yeppon”.

Vocabolario: Se non conosciamo una parola basta inserire come chiave di ricerca «Definizione:». Per esempio, «Definizione: smartphone»

Informazioni stradali senza Maps: Bisogna inserire «da» seguito dal nome della via di partenza separato dalla città con una virgola e poi il «a» con la via e la città di arrivo sempre separate da una virgola. Esempio: «Da via Roma 15, Firenze a via Michelangelo, Firenze».

LEGGI: Scopri le promozioni Yeppon per Navigatori e GPS per auto e moto

Come trovare prodotti: Nella stringa di ricerca bisogna inserire il nome del prodotto seguito dal prezzo più basso che siamo disposti a pagare, due punti di sospensione e infine il prezzo più alto. Esempio: «Fotocamera Reflex 200€..300€».

Cercare siti simili: Con «related:» seguito dal nome di un sito (senza spazi), troveremo tutte le pagine web correlate a quel dato sito. Così «related:facebook.com» mostra altri social come Twitter e Linkedin.

Controllare i voli: inserendo nella stringa di ricerca la sigla del volo è possible conoscere l’orario di partenza, di arrivo, il gate e il terminal di destinazione di un volo o un possibile ritardo.

Conversioni valutarie: Con l’operatore «to» possiamo convertire al volo le valute. «40 euro in dollari» ci dirà che il nostro gruzzolo equivale a 42,48 biglietti verdi.

Convertire unità di misura: Come già spiegato per le conversioni valutarie, converte ogni unità di misura come, per esempio, «5 chilogrammi in libbre»

Conoscere alba e tramonto: Per conoscere l’orario esatto di alba e tramonto basta usare l’operatore «+» seguito dalla città come «Alba+Milano» o «Tramonto+Milano».

Conoscere il meteo: Bisogna inserire l’operatore «meteo» seguito dal nome della città.

Ecco gli orari del cinema: Inserendo l’operatore «+» tra il nome del film e quello della città è possiible avere un elenco dei cinema in cui proiettano una data pellicola e gli orari esatti, mentre il nome del cinema «+» il nome della città mostra la programmazione di una determinata sala cinematografica.

LEGGI ANCHE: I Tablet Window e gli E-Reader più venduti su Yeppon

Risultati sportivi al volo: Inserendo il nome della squadra nella stringa di ricerca avremo il risultato sportivo più recente e ciò vale anche per i diversi campionati o serie come la serie A o la Liga.

Controllare i titoli azionari: Inserendo la sigla del titolo azionario nella stringa di ricerca riceveremo il suo andamento in tempo reale.

Le equazioni: Basta inserirla e lui ci darà il risultato. Ecco qualche esempio: «20% di 100», «5-20 per 85» ma anche «6 meno 20 per 85».