Home » Come scegliere un pc desktop
Consigli Guide

Come scegliere un pc desktop

Il motivo per cui preferire un pc desktop al posto di notebook o di un pc all in one è legato soprattutto alle  performance più elevate in generale. Il costo è maggiore, sia per via delle caratteristiche superiori in termini di hardware e software, sia perché dovrete dotarvi di tutte le periferiche necessarie: mouse, tastiera, monitor, casse.
Se state cercando un computer che vi permetta di lavorare anche con programmi molto impegnativi, come software per la modellazione 3D, allora all’interno del catalogo online Yeppon ne troverete diversi.

Questo tipo di pc inoltre, proprio per le sue performance e la sua possibilità di personalizzazione, è il più usato per il gaming.

Le caratteristiche principali

Per sapere come scegliere un pc desktop bisogna innanzitutto conoscere quali caratteristiche considerare. Non variano molto da quelle da tenere in considerazione per la scelta di un notebook o di un ultrabook, però per un pc desktop sono molto importanti soprattutto scheda video e RAM, oltre alla potenza del processore. Se state cercando un computer di questo tipo è molto probabile che vogliate un device con delle performance più alte di quelle di un portatile. Magari ne avete bisogno per lavorare con software di grafica a file impegnati, per esempio un lavoro di post produzione con Photoshop su file da diversi giga di dimensione. Oppure avete bisogno di un modello che processi rapidamente ogni sessione di video editing o in grado di supportare il peso della modellazione 3D per scheda video e processore.
Spesso gli acquirenti di un pc desktop sono videogiocatori, che necessitano di un modello molto performante per stare al passo con i titoli videoludici più recenti, cosa che comporta la presenza di una scheda video di ottimo livello.

Di seguito troverete alcuni dei modelli in vendita nello shop online di Yeppon, per fare degli esempi concreti sulle caratteristiche dei maggiori brand di pc desktop.

I Mini pc desktop di HP

Si tratta di device un po’ particolari, progettati per adattarsi ad ambienti con poco spazio a disposizione. I modelli della linea HP ProDesk 400 Desktop Mini sono muniti di processori di ogni fascia di prezzo e performance: Intel Core i3, i5 e i7. A questi si abbinano schede video di diversa potenza, come la Intel HD 630. Per il lavoro vanno benissimo, ma per quanto riguarda il gaming potrebbero non essere all’altezza degli ultimi videogame usciti sul mercato, costringendovi a giocare con una risoluzione più bassa.

HP ProDesk 400 G3 Mini desktop i5-7500T

HP ProDesk 400 Desktop MiniNulla da dire per quanto riguarda il resto della parte hardware: la tecnologia di memorizzazione Intel Optane e agli hard disk SSD, assieme a una RAM che può arrivare fino a 32 GB DDR4, garantiscono un livello di performance adatto a ogni esigenza e budget.
Il costo si aggira attorno ai 700 euro, dipende dal tipo di processore e da tutte le altre caratteristiche del modello.

I pc desktop di Lenovo

Spendendo un centinaio di euro in più rispetto ai computer appena citati potrete portarvi a casa un pc desktop ThinkCenter M710 Small, potente e facile da configurare. Potrete anche personalizzarlo in futuro cambiando la scheda video, l’hard disk o ampliando la memoria RAM.
Il modello 10M7000AIX per esempio ha come processore un Intel Core i7, 8 GB di memoria RAM espandibili fino a 64 GB e un hard disk SSD da 256 GB

La scheda video è una Intel HD Graphics 630, ma altri modelli in vendita possono essere dotati di NVIDIA® GeForce® GT 730, perfetta in particolare per il gaming.
Ottima anche la connettività che comprende fino a 6 porte USB 3.0, un attacco VGA, jack audio per le cuffie, porta LAN e DP.

I pc desktop MSI tra videogame e video editing

I pc desktop della linea Msi AEGIS 3 sono decisamente più costosi di quelli presentati prima in questa guida (superano abbondantemente i mille euro), ma sono perfetti per qualunque tipo di lavoro e per ogni videogame.
Il processore è un Intel i7 4 Core da 3,6 GHz, la memoria RAM installata è di 8 GB DDR4-SDRAM, quindi ottimizzata fra le operazioni di routine del pc e tutto ciò che riguarda la gestione dei software. Lo spazio di archiviazione è diviso fra un hard disk HDD da 1 TB e 128 GB di hard disk SSD.

MSI AEGIS 3 7RB-044EU

Msi AEGIS 3
La scheda grafica è una NVIDIA GeForce GTX 1060 con memoria GDDR5 da 6 GB, in grado di farvi lavorare agilmente con qualsiasi file di modellazione 3D, 2D, a qualsiasi progetto di video editing. Ovviamente è perfetta anche per i videogame più impegnativi.
Per supportare al meglio questi software però sarebbe meglio ampliare la memoria RAM disponibile.
Da segnalare infine che le prestazioni di scheda grafica e processore sono supportate dalla tecnologia Intel Turbo Boost 2.0.

Ora che sapete come scegliere il pc desktop perfetto per le vostre esigenze potete cercare nello shop Yeppon tutte le periferiche che vi servono, dal mouse allo schermo.

 

Tags

Segui Yeppon ovunque