Home » Recensione Dell Inspiron 15 5579: componibile 2 in 1 da 15 pollici
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione Dell Inspiron 15 5579: componibile 2 in 1 da 15 pollici

Dell Inspiron 15 5579

Sul mercato da ormai un paio d’anni (è uscito nell’autunno del 2016), Dell Inspiron 15 5579 è un convertibile 2 in 1 che ha rappresenta ancora un buon acquisto. Questo device di fascia media può essere un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un prodotto performante che non costi troppo. Il fatto che non sia un modello recente rende più probabile la presenza di sconti di cui approfittare. Continuate a leggere l’articolo e scoprite se può essere il convertibile 2 in 1 che fa per voi.

Design e materiali

Il design di Dell Inspiron 15 5579 è molto gradevole e curato per essere un portatile di fascia media ed è in grado di coniugare leggerezza, semplicità ed eleganza. Il merito è anche nella scelta dei materiali, che garantiscano una certa robustezza senza che ciò influisca in modo eccessivo sul peso. Dell Inspiron 15 5579  pesa poco più di due chili e si porta con facilità nello zaino o nella tracolla. Purtroppo l’ergonomia non è altrettanto buona, infatti è un po’ scomodo da utilizzare per esempio in viaggio o in posti che non siano casa o ufficio.
La cerniera infine permette un’apertura di 360 gradi.

Display e tastiera

Dell Inspiron 15 5579 è dotato di pannello IPS Full HD con risoluzione 1920 x 1080px.
Ottima la luminosità e il contrasto, che permette di riscoprire nuovi dettagli in ogni scena. I colori sono bilanciati, ma il livello di realismo della resa cromatica è solo sufficiente. Bisogna dire però che non sempre la concorrenza sa offrire di meglio.
Ovviamente non poteva mancare la funzionalità touchscreen, presente in ogni convertibile. Il pannello di Dell Inspiron 15 5579 è molto reattivo e perfetto per il multitasking.
Purtroppo il pannello è molto riflettente e poco olofobico, quindi dovrete pulirlo spesso e mettervi nelle condizioni di usarlo senza che la luce batta sullo schermo.
Questo portatile presenta una tastiera molto curata in quanto a usabilità: i tasti sono distanziati in modo perfetto e la sensazione al tatto è ottima.
Il touchpad è sensibile, reattivo e preciso, costruito su una superficie ampia.

Hardware e prestazioni

Dell Inspiron 15 5579 è configurabile in fase di acquisto con una CPU Intel Core i5-7200U dual core fino a 3.1 GHz oppure con una Intel Core i7-7500U dual core fino a 3.5 GHz. Entrambe sono molto buone, anche se la seconda vi garantisce un po’ di velocità in più. La GPU è una Intel HD 620, buona per la maggior parte dei programmi di grafica e in grado di supportare anche qualche videogioco non troppo impegnativo. Per quanto riguarda la memoria RAM, potrete scegliere se configurare il pc con 8 GB o 16 GB. Ovviamente se dovete lavorare con programmi di grafica pesanti, per esempio, è meglio la seconda; anzi non sarebbe male avere qualche GB in più.
La connettività comprende tutto ciò che vi serve per collegare il pc con periferiche e altri device: 2 porte USB 3.0 (1 con PowerCharge) e 1 porta USB 2.0, 1 attacco HDMI v1.4a, 1 slot per lucchetto Noble, 1 ingresso cuffie/microfono.
Il sistema operativo che troverete già installato è Windows 10, performante e con un ottimo livello di usabilità.

Autonomia e batteria

La batteria di Dell Inspiron 15 5579 vi permetterà circa 6 ore di autonomia con un uso intenso del pc: navigazione su internet con più schede del browser aperte, visione di film in streaming, videogame ecc. Con un uso moderato invece dovreste riuscire ad arrivare a circa 10 ore di autonomia.

Se Dell Inspiron 15 5579 può fare al caso vostro, date un’occhiata alle offerte su Yeppon.it per portarvelo a casa!

Pro

  • Display da 15 pollici
  • Buone performance
  • Buona autonomia

Contro

  • Design piuttosto ordinario

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Dell Inspiron 15 5579
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags