Home » Essential Phone, il nuovo smartphone del papà di Android: scheda tecnica e prezzo
Android Consigli News Novità Smartphone Schede Tecniche Schede Tecniche Smartphone

Essential Phone, il nuovo smartphone del papà di Android: scheda tecnica e prezzo

Debutta sul mercato Essential Phone, il nuovo smartphone di fascia alta presentato dal papà del sistema operativo Android, Andy Rubin. Ecco la scheda tecnica e il prezzo

Il mercato del mobile si arricchisce con il debutto di un nuovo cellulare “essenziale”, pronto a conquistare la fascia medio alta. Si chiama infatti Essential Phone ed è il primo smartphone prodotto dall’omonima azienda concepita da Andy Rubin, il creatore di Android.

Per chi lo sente nominare per la prima volta, Andy Rubin è l’attuale Ceo di Essential,  fondatre storico di Android prima di venderlo a Google nel 2005 per dedicarsi all’avvio di aziende hardware.

Come dobbiamo aspettarci da Essential Phone? Il primissimo smartphone lanciato dalla startup di Rubin  è completamente privo dei cosiddetti bloatwares e si avvale di un ecosistema aperto per evitare la frammentazione, puntando a ridurre il grado di obsolescenza con un principio di modularità.

Da un punto di vista estetico, lo smartphone si distingue già dal display di 5,7 pollici QHD (2560 x 1312) con rapporto 19:10 e che presenta delle cornici sottilissime. Inoltre, i materiali utilizzati come titanio e ceramica dovrebbero garantire una maggiore durevolezza dello smartphone.

LEGGI: Apple iPad: tutte le offerte Yeppon sul tablet più potente e famoso al mondo

Essential Phone presenta una doppia fotocamera da 13 mega-pixel con apertura f/1.85 ed autofocus ibrido che regala una perfetta esperienza a 360° tramite accessori modulari applicabili tramite due pin magnetici presenti sulla black cover . E’ assente il jack da 3,5 m, sostituito da un adattatore incluso nella confezione.

Possiamo considerarlo un vero e proprio top di gamma grazie alla presenza del processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB di RAM LPDDR4 e 128 GB di memoria interna UFS 2.1Il sistema operativo incluso nello smartphone è Android 7 Nougat

ESSENTIAL PHONE – SCHEDA TECNICA

Display: LTPS da 5.71” 19:10 QHD (2560 x 1312 pixel)
SoC: Qualcomm Snapdragon 835
CPU: Kyro 280 octa-core (2,45GHz+1,9GHz)
GPU: Adreno 540
Memoria: 4GB RAM
Archiviazione: 128GB UFS 2.1
Connettività: Bluetooth 5.0, WiFi 802.11a/b/g/n/ac con MIMO, GPS assistito, NFC, Type-C
Fotocamera Posteriore: Dual cam da 13 megapixel, RGB + Monochrome f/1.85 / Laser AF/PDAF
Fotocamera Anteriore: 8 megapixel, 16:9 con apertura f/2.20
Batteria: 3040mAh
Sensori: Impronte digitali, luce ambientale/prossimità, accelerometro, magnetometro, giroscopio, barometro
OS: Android 7 Nougat
Dimensioni: 141.5 x 71.1 x 7.8mm
Peso: circa 185 grammi
Materiali: Ceramica, Titanio e Gorilla Glass 5

LEGGI ANCHE: In cerca di un nuovo Notebook? Scopri le offerte Yeppon sui grandi marchi

DATA DI RILASCIO E PREZZO

Il prezzo di partenza dell’Essential sarà di 700 dollari (750 con il bundle della fotocamera) ed è disponibile nelle seguenti colorazioni: Black Moon, Stellar Grey, Pure White e Ocean Dephts.

Inizialmente sarà venduto solo negli Stati Uniti, mentre non è stata ancora comunicata una possibile data di lancio per il mercato europeo.