Home » Facebook lancia il nuovo tasto Downvote: come funziona
Consigli Guide

Facebook lancia il nuovo tasto Downvote: come funziona

Facebook è pronto a lanciare un nuovo tasto che è molto simile al “non mi piace”. Ecco come funziona il Downvote.

Arriva finalmente il “non mi piace” su Facebook?

Il padre di tutti i social network continua ad aggiornarsi, per offrire ai propri utenti un servizio sempre più completo e al passo con i tempi, con una particolare attenzione alle Fake News e ai cosiddetti “hater”.

Da qualche giorno è in via sperimentale per alcuni utenti di Facebook statunitensi, un nuovo tasto chiamato “Downvote”, prima del lancio ufficiale in tutto il mondo con il prossimo aggiornamento della piattaforma per desktop e via app per i sistemi operativi iOS e Android. Ma come funziona?

LEGGI ANCHE SPECIALE SAN VALENTINO: SCOPRI TUTTE LE IDEE REGALO PER LUI E PER LEI CON LE OFFERTE YEPPON!

Innanzitutto un portavoce di Facebook nega che il tasto simboleggi il dislike, ovvero un contenuto non apprezzato da un utente: “Stiamo sperimentando su un piccolo gruppo di utenti Usa una funzione che possa permettere alle persone di darci riscontri ai commenti delle pagine pubbliche”.

Il nuovo pulsante, che apparirà solo per i contenuti pubblicati dalle Pagine e gruppi di Facebook,  darà agli utenti la possibilità di valutare al ribasso alcuni commenti. In sintesi, cliccando sul tasto, compaiono una serie di opzioni come ‘offensivo’, ‘ingannevole’ o ‘fuori tema’.

Un modo nuovo per evidenziare sulla piattaforma commenti che meritano di essere segnalati perchè non idonei al contenuto pubblicato da una Pagina o gruppo. E’ la prima volta che il social network blu testa un nuovo tasto, che va oltre alle semplice Reaction introdotte ormai due anni fa.

LEGGI ANCHE CURA DEL CORPO: SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DEI PRODOTTI IN CATALOGO IN PRONTA CONSEGNA SU YEPPON!

Con il tasto Downvote, Mark Zuckerberg riuscirà finalmente a superare il problema degli haters o delle fake news, lasciando agli utenti il pieno potere di decidere quale commento pubblicato su una Pagina o un gruppo merita di essere rimosso dalla piattaforma?