Home » Facebook Messenger: ecco come leggere i messaggi senza la conferma di lettura
Consigli Curiosità News

Facebook Messenger: ecco come leggere i messaggi senza la conferma di lettura

Messenger di Facebook si aggiorna e introduce le Reaction e le Menzioni in chat, ma come “raggirare” la conferma di lettura di un messaggio? Ecco svelato un piccolo trucco.

L’ultimo aggiornamento dell’app Messenger di Facebook introduce un nuovo modo di comunicare tra gli utenti con la presenza delle Reaction e le Menzioni. Come già avviene sul noto social network blu, basterà quindi  tenere premuto il messaggio del contatto per fare apparire le emoji che poi potranno essere selezionate.

Quando qualcuno inserirà una reazione ad un messaggio, l’utente visualizzerà una piccola animazione mentre si sta visualizzando la conversazione. E se l’utente che riceve una reazione non è collegato a Messenger, riceverà una notifica sul suo dispositivo. Da notare che le reazioni di Messenger includono anche un pollice che punta verso il basso, il famoso “Non mi piace” che invece, non è presente all’interno di Facebook.

LEGGI: Samsung Galaxy S7 Edge 32Gb Argento in offerta su Yeppon.it

Oltre alle reazioni, Facebook Messenger ha introdotto le Menzioni, feauture utile soprattutto per le chat di gruppo affollate. Trattasi di un modo per comunicare direttamente con qualcuno quando è stato menzionato in una conversazione. In che modo? Come avviene già per l’app rivale WhatsApp, basterà cliccare il simbolo “@”, o iniziare a digitare le prime lettere del nome o il nickname della persona con cui si desidera comunicare e selezionarlo poi dalla lista.

Quando il messaggio viene inviato,  la persona viene menzionata riceverà un nuovo tipo di notifica che informerà l’utente di essere stato citato. In questo modo l’iscritto potrà riaprire Messenger per rispondere direttamente al messaggio. Sia le reazioni che le menzioni possono essere disattivate in qualsiasi momento andando nelle impostazioni di Messenger.

LEGGI ANCHE: Solo su Yeppon sconto -20% LG 55E6V OLED Smart TV 4K HDR 3D

COME VISUALIZZARE UN MESSAGGIO SENZA CHE GLI AMICI SE NE ACCORGONO

“Notifica di messaggio visualizzato”, come raggirare questa minaccia alla privacy?  Se su WhatsApp il problema che affliggeva milioni di utenti è stato risolto tramite una feauture presente nelle impostazioni, discorso ben diverso per Messenger che attualmente non presenta “soluzioni al problema”.

Ma c’è un piccolo trucco per poter leggere un messaggio senza che l’utente se ne accorga ed è il seguente: attivare la modalità aereo del dispositivo in modo tale che Messenger non potrà comunicare ai server di Facebook che il messaggio è stato visualizzato. Una volta terminata la lettura del messaggio, prima di riabilitare le connessioni wireless bisogna chiudere l’app attraverso il menù dedicato al multitasking; in caso contrario l’app rimarrà in attività sullo sfondo, pronta a inviare silenziosamente i suoi avvisi al mittente non appena possibile.