Home » Recensione Fitbit charge 2: un fitness tracker ancora valido a distanza di due anni
Recensioni Recensioni Smartwatch

Recensione Fitbit charge 2: un fitness tracker ancora valido a distanza di due anni

Fitbit Charge 2

Uscito sul mercato da ormai due anni, il Fitbit Charge 2 può rappresentare ancora un buon acquisto per chi è alla ricerca di un fitness tracker di marca a un prezzo abbordabile. Grazie agli sconti online e al fatto che non è il modello più recente, potrete portarvelo a casa risparmiando anche qualcosa. In quanto a prestazioni software, autonomia e vestibilità può ancora rivaleggiare con i modelli usciti nell’ultimo anno.

Materiali, design e vestibilità

Il design di Fitbit Charge 2 è molto semplice, minimalista, ma al tempo stesso elegante e gradevole. Rispetto ai modelli passati non sono state introdotte molte novità estetiche, ma una diversa scelta dei materiali ha portato a un netto miglioramento della vestibilità. La rigidità della plastica del braccialetto lo ha reso meno incline a raccogliere lo sporco, inoltre dà meno fastidio a contatto con pelle e peli. Infine il braccialetto è sostituibile anche con varianti di altro colore.
La scocca invece è in metallo, robusto ed elegante, resistente agli spruzzi (nonché a pioggia e sudore).
Oltre al device, all’interno della confezione troverete anche il caricabatteria con aggancio stabile a molla.

Display

Un altro bel passo in avanti è rappresentato dal display di Fitbit Charge 2. Con questo modello è stata usata la tecnologia OLED, inoltre la visibilità è migliore anche sotto il sole. Lo schermo è sempre in bianco e nero, ma è abbastanza grande da poter leggere ogni dato senza problemi. Purtroppo non si tratta di un display touch, però è possibile attivarlo anche tramite la rotazione del polso. L’accensione è abbastanza precisa, ma il movimento deve essere secco.
Le schermate si cambiano tramite l’uso di un pulsante, che serve anche per navigare all’interno dei menu.

Hardware

La parte hardware di Fitbit Charge 2 non è eccezionale, ma svolge egregiamente il suo compito e supporta appieno tutte le funzionalità di tracking e i software che riportano e analizzano i dati sui vostri allenamenti.
Per quanto riguarda la connettività non poteva mancare il Bluetooth LE, fondamentale per la sincronizzazione continua con il vostro smartphone. Inoltre Fitbit Charge 2 è munito di un lettore di battito cardiaco che può vantare un ottimo livello di precisione.

Software

Fitbit Charge 2 vi dà tutto ciò che potete desiderare per monitorare la vostra attività fisica, forse anche troppo. La schermata principale vi presenta di default l’orologio, ma potete visualizzare anche altre schermate che vi mostrano quante calorie state bruciando, il contatore di passi, il tempo totale di allenamento o il battito cardiaco.
Il menu fitness vi offre una vasta scelta di attività monitorabili: esercizio libero, ad intervalli, corsa, bici, sollevamento pesi, persino corsa specifica su tapis roulant.
Ovviamente potete collegare queste attività allo smartphone per poter gestire il tracking anche da lì. L’app è disponibile per i maggiori sistemi operativi: iOS, Android e Windows 10 Mobile.
Infine non poteva mancare il classico cronometro, mentre sono una gradita sorpresa la sveglia silenziosa tramite vibrazione e un tutorial per una serie di esercizi di respirazione anti stress.
Tutti i dati vengono rappresentati su grafici intuitivi, che potrete visualizzare da smartphone e che potrete confrontare con quelli degli amici.
Non manca la possibilità di ricevere le notifiche più importanti, dalle chiamate in arrivo ai messaggi WhatsApp.

Autonomia

Fitbit Charge 2 può vantare un’ottima autonomia, che vi permette di usare il device anche 4 giorni di fila. Però con un uso intenso, quindi molte attività monitorate e tanti grafici visualizzati, la durata della batteria si riduce in modo significativo.

Conclusioni

Il prezzo di partenza di Fitbit Charge 2 al suo arrivo sul mercato era di 160 euro, ma ora potrete anche trovarlo a meno. Ciò fa di questo device una buona occasione per chi sta cercando un fitness tracker di ottimo livello senza voler spendere molto.

Scegli il colore che più ti piace su Yeppon.it e monitora la tua attività fisica con uno dei migliori prodotti targati Fitbit.

Pro

  • Buona vestibilità e robustezza
  • Molto preciso
  • Tante opzioni per il monitoraggio

Contro

  • Uscito sul mercato da due anni
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fitbit Charge 2
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags