Home » Recensione Fitbit flex 2: un fitness tracker base ma impermeabile
Recensioni Recensioni Smartwatch

Recensione Fitbit flex 2: un fitness tracker base ma impermeabile

Fitbit Flex 2

Nel 2016 Fitbit ha lanciato due rework di alcuni suoi prodotti che in passato avevano ottenuto un gran successo. Il werable Fitbit Flex 2 era uno di questi e da subito si è fatto notare come uno dei fitness tracker più economici ma al contempo di buona qualità. Molti sono i miglioramenti introdotti con questo modello, sia per quanto riguarda la struttura e i materiali sia per tutto ciò che concerne la parte software e i sistemi di monitoraggio. Però va detto che non tutto è oro quel che luccica. Il prezzo di neppure 100 euro potrà sembrare basso, però bisogna considerare tutto ciò che offre questo prodotto. Continuate a leggere e scopritelo.

Design e materiali

Fitbit Flex 2 ha un design che si potrebbe definire “mimetico”. In effetti a una prima occhiata sembra un bracciale di gomma senza caratteristiche particolari. Di sicuro cade bene su qualunque cosa viene indossato ma l’estetica non è esattamente il suo punto forte. In compenso però è molto leggero, ha un’ottima vestibilità, merito anche della scelta della gomma come materiale principale. Oltre a sporcarsi con meno frequenza garantisce anche l’impermeabilità del werable. Fitbit Flex 2 è infatti uno dei pochi prodotti di questo tipo a poter vantare la certificazione per la resistenza all’acqua, cosa che farà felici i nuotatori che vogliono monitorare i loro allenamenti.
All’interno della confezione oltre al device troverete il caricatore con porta USB per la ricarica: dovrete quindi ricaricarlo per forza tramite il vostro computer. L’alimentatore non è infatti in dotazione. Infine troverete anche due cinturini di taglie differenti.

LEGGI ANCHE: Recensione Fitbit Surge: dopo tre anni è ancora un buon affare

Hardware

La caratteristica di Fitbit Flex 2 che potrebbe far storcere il naso a qualcuno è probabilmente l’assenza del display. Esistono però diversi modelli prodotti in questo modo, che si affidano a una buona parte hardware per gestire i software di monitoraggio degli allenamenti. Nel caso di Fitbit Flex 2 purtroppo va detto che la parte hardware è senza caratteristiche degne di nota. Certo, svolge il suo lavoro in modo egregio, ma si ferma al necessario.
I sensori presenti al suo interno sono in grado di rilevare in modo preciso tutti i dati relativi ai vostri movimenti; quindi non solo se vi state muovendo ma anche che tipo di movimento state facendo.
I report vengono visualizzati quindi sullo smartphone, collegabile tramite bluetooth. C’è anche un sistema di notifiche che si può definire essenziale: infatti è composto da 5 led sulla parte frontale, di cui quattro bianchi e uno multicolore. Presente anche la vibrazione.

Software

Il sistema operativo e tutta la parte software di Fitbit Flex 2 hanno fatto un notevole passo avanti in termini di usabilità. Avviando la sessione dall’app dedicata avrete una maggiore precisione, potrete visualizzare rapidamente i report dei giorni precedenti e poi esplorare uno storico dei vostri allenamenti. Purtroppo i tipi di dati che vengono rilevati sono quelli più basilari, ossia numero di passi, chilometri percorsi e calorie consumate. Analizzando il tipo di movimento, Fitbit Flex 2 è in grado di capire che tipo di attività state facendo in modo abbastanza preciso.
Infine potrete avviare anche il tracciamento del sonno, impostando la sveglia con vibrazione e scegliendo anche i tempi di inattività, in cui il sistema non deve tracciare nulla.
Presente anche un sistema di notifica per i messaggi, dagli SMS a quelli via Skype.

Autonomia

Fitbit Flex 2 è munito di una batteria che garantisce 5 giorni di autonomia con un uso intenso. Quindi in linea con gli altri device della concorrenza.

Conclusioni

Fitbit Flex 2  è un buon fitness tracker, rispetto al modello precedente fa un bel po’ di passi avanti e dato il suo prezzo relativamente basso è anche molto appetibile per chi cerca un device di questo tipo e vuole spendere poco. Tuttavia, le funzioni di monitoraggio di Fitbit Flex 2 sono basilari.

Dai un’occhiata su Yeppon.it e scopri altri fitness tracker della stessa fascia di prezzo!

Pro

  • Economico
  • Impermeabile

Contro     

  • Poche funzioni
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fitbit Flex 2
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags