Home » Foto vacanza: 2 consigli utili per non fare disastri
Consigli

Foto vacanza: 2 consigli utili per non fare disastri

foto vacanza

Come scattare meravigliose foto in vacanza senza essere esperti.

foto vacanza

Al giorno d’oggi la fotografia è divenuta accessibile a tutti. Certo, esistono grandissime differenze su come è concepita la materia fra un fotografo professionista ed un semplice amatore, che magari ha una reflex digitale o una mirrorless. Al giorno d’oggi i prezzi sono scesi vertiginosamente e con poche centinaia di euro un utente alle prime armi può aggiudicarsi un modello di fotocamera digitale molto performante, con diverse funzionalità automatiche, senza dover conoscere a fondo la materia. Qualsiasi sia lo strumento, smartphone o fotocamera, quando si è in vacanza l’importante è scattare.

Fotografi in vacanza: cosa fare e cosa non fare

1) Le condizioni della luce

Quando ci si trova in vacanza e si viaggia, capita spesso che ci si trovi a scattare foto panoramiche, di paesaggi o ambienti naturali, storici e architettonici. È sempre bene tener presente che il sole ni questo caso è la vostra fonte di luce e dovete in qualche modo assecondarlo. Le ore migliori per scattare sono sempre quelle in cui il sole è meno potente, dunque la mattina, entro le 10 o le 11, a seconda delle stagioni e della potenza del sole. Poi nel momento del pomeriggio avanzato che precede l’approssimarsi del tramonto, ci sono ottimi momenti in cui poter cogliere luci, colori e sfumature perfette.

2) La stabilizzazione dell’immagine

Come si diceva nella nostra introduzione, quando si è in vacanza si scatta con tutto ciò che si ha a portata di mano, dallo smartphone alla fotocamera compatta. L’importante, si direbbe, è stare fermi. Se possibile è bene dotarsi di un piccolo cavalletto treppiedi, oppure anche di un comodo monopiede, uno stick piccolino basterà per avere foto con una buona messa a fuoco. Poi ci sono numerosi trucchi del mestiere. Ad esempio appoggiarsi, ad un punto rialzato, al terreno, ad una balaustra, ad una terrazza.