Home » Recensione Fujifilm Finepix XP90, fotocamera compatta ed ergonomica
Recensioni Recensioni Fotocamere

Recensione Fujifilm Finepix XP90, fotocamera compatta ed ergonomica

Fujifilm Finepix xp90

La Fujifilm Finepix XP90 è l’aggiornamento dell’XP80, e fa parte della linea di macchine fotografiche compatte e impermeabili della casa giapponese. Presenta uno schermo LCD con una risoluzione più elevata e una nuova modalità di scatto in movimento. La fotocamera è waterproof, impermeabile fino a 15 metri, ed è anche a prova di polvere, gelo e urti fino a 1,75 metri. Questa fotocamera è un’ottima scelta per la fascia media, e garantirà una lunga durata e un’ottima resa degli scatti subacquei.

Costruzione e design

Le prime migliorie rispetto alla XP80 si vedono subito dal design: molto meglio la qualità del rivestimento e i dettagli di colore, disponibili per tutti i gusti. È sempre di plastica, ma al tatto risulta molto più resistente e senza evidenti punti deboli. Unica nota a cui prestare attenzione è l’obiettivo, che rischia di graffiarsi in caso di caduta da espanso.

L’ergonomia è ottima, è facile tenerla in mano grazie alla scocca che prevede una rientranza dove mettere il pollice e avere così una maggiore presa. Il rilascio dell’otturatore è facile da spingere anche in condizioni difficili, un po’ più complicato se si vuole girare un video, soprattutto se si indossano guanti. Una singola porta copre le fessure della batteria e della SD, protette da una rotellina e da un pulsante di sicurezza per evitare le aperture impreviste.

Componenti

Un sensore di 16 megapixel da 1/2,3’’ cattura le immagini e la camera offre anche uno zoom ottico 5x quadrangolare, assolutamente perfetto. Ha uno schermo da 3 pollici sul retro, registra video full HD, e prevede una modalità per lo scatto continuo a una velocità di 10fps. Tutto in uno strumento compatto e leggero. La stabilizzazione ottica svolge perfettamente il suo lavoro, agevolando un’ottima resa anche e soprattutto sott’acqua. La fotocamera è anche compatibile con l’applicazione Fujifilm Remote Shooting, e ha Wi-fi incorporato.

LEGGI ANCHE: Recensione fotocamera Fujifilm X70 (2016)

Modalità di scatto

La qualità delle immagini è buona. Purtroppo si perde un po’ nei dettagli, nonostante i suoi 16 Megapixel di tutto rispetto, ma la resa dei colori è sensazionale. Con un ISO troppo basso (800) le foto si presentano con un po’ di rumore, mentre a 1600 va già molto meglio. Questo a causa delle lenti che non sono tra le migliori nella categoria delle compatte “d’arrembaggio” come questa, ma per essere una fotocamera di media fascia non possiamo proprio lamentarci. La cosa più impressionante è lo zoom ottico. La nitidezza dell’angolo di scatto, fino al centro dell’immagine, regala contrasti molto alti e davvero belli. La stabilizzazione fa il suo lavoro egregiamente nelle più disparate situazioni.

Modalità video

La Fujifilm FinePix XP90 registra video full HD con suono stereo e zoom ottico. Soffre anche qui in situazioni di scarsa illuminazione ma resta una delle fotocamere in grado di riprendere di tutto in qualunque momento (e condizione atmosferica). Registra i video con una risoluzione di 1920X1080 a 60p, salva nei formati .MPEG-4 e h.264, ed è possibile utilizzare lo zoom ottico mentre si sta registrando. Il microfono interno registra i suoni, e li riproduce in mono.

Prezzo e conclusioni

Giudicando solo dalla qualità dell’immagine, non possiamo dire che la XP90 sia la migliore fotocamera esistente. È vero anche però che trovare di meglio in questa fascia di prezzo è praticamente impossibile. La Fujifilm è una garanzia quanto a resistenza dei materiali e durata, e offre utilissime funzioni extra come il Wi-fi, il controllo remoto con la App, un ottimo display e un’ergonomia studiata nei minimi particolari. È la fotocamera giusta per chi ha bisogno di uno strumento impermeabile e quasi indistruttibile, con un ottimo rapporto qualità prezzo: 200,00 € circa.

Questa fotocamera ti ha conquistato? Scopri subito le nostre offerte per acquistare la Fujifilm FinePix XP90!

Pro

  • Resistente, comoda da usare in qualunque condizione
  • Schermo LCD con ottima risoluzione
  • Stabilizzatore ottico
  • Controllo da remoto con lo smartphone

Contro

  • La qualità delle immagini non farà felici tutti
  • Poca libertà di impostazione manuale
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fujifilm FinePix XP90
Author Rating
51star1star1star1star1star