Home » Recensione Fujifilm Instax Mini 90, fotocamera istantanea
Recensioni Recensioni Fotocamere

Recensione Fujifilm Instax Mini 90, fotocamera istantanea

Fujifilm Instax Mini 90

Ecco una fotocamera che profuma di passato ma include tanta tecnologia moderna: la serie Instax della Fujifilm è una delle poche sul mercato che riporta in auge le istantanee con un certo stile. La Fujifilm Instax Mini 90 infatti fa toccare subito con mano il risultato del nostro scatto, sulle famose pellicole 2×3 pollici. È un po’ anacronistica nell’epoca dei selfie con i filtri bellezza? Forse, ma dà alla fotografia un’atmosfera magica.

Costruzione e design

L’aspetto di questa fotocamera è stato studiato nei minimi dettagli. Il suo design retro è stato utilizzato dalla Fujifilm anche per le fotocamere digitali e non istantanee, ed è diverso rispetto alle altre che sembrano navicelle spaziali di altri tempi. Il design è quello della serie X, ed è un piacere per gli occhi. Le lenti spuntano fuori una volta premuto il pulsante di avvio e quando è spenta, rientrano quasi completamente all’interno, mantenendo la linea compatta che la contraddistingue. In una parola? Bella.

Di tutte le fotocamere istantanee sul mercato la Fujifilm Instax Mini 90 ha la migliore qualità costruttiva, nonostante quasi niente sembri fatto di metallo. È inoltre molto leggera e facile da portare in giro.

Modalità di scatto

La Fujifilm Instax Mini 90 è uno dei prodotti di punta in questa gamma perché offre una serie di opzioni rare, soprattutto riguardo all’esposizione. La modalità “Party” utilizza una velocità più lunga per l’otturatore per consentire un maggior ingresso alla luce di sfondo e uniformare così l’esposizione del flash. Nella modalità “Bambini” invece l’otturazione è più breve per bloccare l’azione rapidamente. C’è anche l’esposizione a bulbo in cui l’otturatore resta aperto finché non si rilascia il pulsante e il controllo del flash, nonché la possibilità di cambiare la luminosità. Una delle chicche di questa fotocamera è la doppia esposizione. Il risultato non è sempre prevedibile e la composizione finale non è precisa, ma è sempre tecnicamente eccellente.

LEGGI ANCHE: FujiFilm Instax Mini 8: recensione tecnica e opinioni

Qualità dell’immagine

La qualità è in linea con le altre fotocamere istantanee. La grande forza della Fujifilm Instax Mini 90 è la regolazione dell’esposizione, il controllo del flash e le opzioni in più per le impostazioni di scatto. Non si può definire “manuale” ma è comunque una grande novità. Il flash fa il lavoro più grande per quanto riguarda l’illuminazione, soprattutto perché le lenti hanno un’apertura fissa a F/12,7. La luce è un po’ scura, ma l’effetto è esattamente quello che ci si aspetta da un modello di questo tipo.

Ci sono tre tipi di messa a fuoco: macro, standard e landscape. Le immagini sono abbastanza nitide per essere stampate su una pellicola di 2X3 pollici, ma sgranano un po’ quando vengono scansionate. Il mirino è in un’altra sede rispetto alle lenti, quindi quando si fanno i selfie bisogna ricordarsi di non guardare al centro.

Prezzo e conclusioni

Avere una Instax è davvero un’esperienza. Anche le persone che rifuggono dall’essere ripresi in una foto digitale saranno incuriositi dall’effetto di vedersi subito “su carta”. La fotocamera è facile da portare in tasca, la batteria dura tantissimo, agevolata dal fatto che, prima di scattare, ci si pensa un po’ di più rispetto al solito. Certo, i pacchetti di pellicole non costano poco (20,00 € per poco più di 20 scatti) e questo, oltre ai 150,00 € della fotocamera in sé, comporta un utilizzo più modesto della macchina. Ne vale la pena? Sì. E non solo per nostalgia, ma per avere a portata di mano uno strumento facile da usare, ottimo in tutto ciò che offre e che riporta un’atmosfera magica intorno al concetto di fotografia.

Questa fotocamera ti incuriosisce? Scopri ora le nostre soluzioni per acquistare la Fujifilm Instax Mini 90 in offerta online!

Pro

  • Design assolutamente perfetto
  • Buona la qualità delle immagini
  • Facile e divertente da usare

Contro

  • I pacchi con le pellicole sono costosi
  • La stampa è piccolina
Summary
Review Date
Reviewed Item
Fujifilm Instax Mini 90
Author Rating
51star1star1star1star1star