Home » Fotocamere Fujifilm X100F e Fujifilm X-T20: in arrivo due nuovi modelli di fascia media
News Novità Fotocamere Recensioni Fotocamere

Fotocamere Fujifilm X100F e Fujifilm X-T20: in arrivo due nuovi modelli di fascia media

fujifilm x100f

Arrivano delle buone notizie da Fujifilm, il colosso della fotografia digitale con un’impronta di design decisamente rivolta al più recente passato. L’annuncio di oggi riguarda il prossimo rilascio di tre nuovi modelli di fotocamera e di una serie di nuovi obiettivi.

fujifilm x100f

Fujifilm X100F: tutte le caratteristiche rilevanti

Si parte con un modello di fascia medio-alta. Fujifilm X100F segue idealmente il percorso tracciato da Fuji X100S– uscita più di 3 anni fa e X100T. Il nuovo modello mantiene un design compatto – con obbiettivo fisso e una qualità sorprendente. Si nota subito il nuovo sensore X-Trans III da 24.3MP, con un nuovo processore dell’immagine più veloce e il nuovo sistema di autofocus a 91 punti e 49 punti di rilevamento di fase.

Fuji X100F si fa poi notare per il suo mirino ibrido avanzato ed un’ottica fissa da 23 millimetri con apertura f/2, 35mm equivalente. Il mirino ibrido avanzato ora agisce anche in modalità telemetro elettronico, e si può modificare l’ingrandimento del mirino elettronico nel mirino ottico. Poi c’è il framerate, adesso aumentato a 60 fotogrammi al secondo.

fujifilm x100f
A livello di design nella parte posteriore del corpo macchina troviamo anche altri miglioramenti, un layout ridisegnato con i pulsanti più frequentemente utilizzati adesso posizionati sul lato destro della fotocamera, maggiormente a portata di mano.
Infine, dal punto di vista del software, la fotocamera adesso aggiunge anche la modalità simulazione pellicola ACROS, con gradazione uniforme e neri profondi.

Fuji X100F sarà disponibile a partire da febbraio sul mercato americano nelle colorazioni nero e argento, con prezzi che partono da 1300 dollari e arrivano fino a 1700 dollari.

fujifilm x-t20

Fujifilm X-T20, la fotocamera piccola e compatta che registra video in 4K

L’altro modello introdotto oggi è la Fujifilm X-T20, che monta lo stesso sensore da 24.3MP X-Trans III ed è in grado di registrare riprese video 4K. Più leggera e compatta, questa fotocamera ha obbiettivi intercambiabili. Il corpo macchina da solo costerà circa 800 dollari, ma sarà in vendita anche una versione con ottica Fuji XF18-55 f/2.8 in bundle.