Home » Gli smartphone Samsung inviano foto a contatti casuali
Consigli Curiosità Guide

Gli smartphone Samsung inviano foto a contatti casuali

Gli smartphone Samsung inviano automaticamente le foto personali ai contatti in rubrica.

Gli smartphone Samsung sono impazziti?

Secondo le segnalazioni di moltissimi utenti della piattaforma Reddit e di altri portali, sembra proprio che alcuni smartphone dell’azienda sudcoreana Samsung inviano automaticamente le foto contenute nel dispositivo a contatti casuali presenti nella rubrica via MMS senza aver avviato nessuna procedura.

Gli utenti che posseggono un dispositivo Samsung, infatti, hanno segnalato questo problema solo dopo che i destinatari delle foto li hanno avvisati, visto che attualmente non c’è nalcuna traccia del trasferimento delle immagini.

Oltre alle segnalazioni, si cerca ora di quantificare il numero esatto degli utenti con smartphone Samsung “vittime” di questo bug.

 

Ma quali sono le cause legato a questo problema che “minaccia” la privacy dei possessori di un cellulare dell’azienda sudcoreana?

Secondo alcuni esperti il problema è da ricercare nel recente aggiornamento di Samsung Messages, l’app di testo predefinita presente sugli smartphone Samsung. L’ultimo aggiornamento, infatti,  aveva lo scopo di migliorare alcune funzioni passando dal protocollo SMS al più efficiente RCS (Rich Communication Services).

Quasi sicuramente si è attivato un bug durante questo update che va assolutamente corretto. Secondo le segnalazioni,  i modelli più colpiti dal bug sembrano essere i Samsung Galaxy S9 / S9 + e il Galaxy Note 8. Le segnalazioni più frequenti arrivano dagli USA con carrier AT&T e T-Mobile. Samsung è a conoscenza del problema e i suoi tecnici stanno lavorando per trovare la fonte e la soluzione al problema.

Per risolvere questo problema la soluzione “manuale” è la seguente: andare nelle Impostazioni del proprio smartphone, giungere all’applicazione Messaggi e l’accesso ai dati.