Home » Google annuncia: la sicurezza su Android è la migliore. Ecco gli smartphone più sicuri di sempre
Android Classifiche Consigli Curiosità News

Google annuncia: la sicurezza su Android è la migliore. Ecco gli smartphone più sicuri di sempre

I dispositivi Android sono tra i più sicuri di sempre. A dirlo è il rapporto annuale di Google sul 2016 che stila una lista degli smartphone più sicuri di sempre. Ecco quali

Altro che attacchi informatici o malware! Migliora la sicurezza dei dispositivi Android, almeno secondo il rapporto annuale di Google sul 2016. Secondo quanto dichiarato dalla compagnia, infatti, soltanto negli ultimi 12 mesi  sono stati effettuati oltre 750 milioni di controlli quotidiani, tramite il meccanismo di “Verifica app”, su oltre 1,4 miliardi di utenti nel mondo. In aumento rispetto ai 450 milioni di controlli del 2015.

Ad essere più sicuro è in particolare il Play Store, il negozio ufficiale di Google: è diminuita la percentuale di applicazioni potenzialmente pericolose scaricate dalla piattaforma, passando dallo 0,15% del 2015 allo 0,05% del 2016.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S7 Edge 32Gb Argento in offerta su Yeppon.it

Come sottolinea la compagnia,  le “minacce” arrivano soprattuttto da applicazioni che vengono scaricate da fonti diverse. A fine 2016, le applicazioni potenzialmente pericolose installate su dispositivi Android erano circa lo 0,71%, in lieve aumento dallo 0,5% di inizio 2015.

Ecco i numeri diffusi dall’ultimo rapporto ufficiale di Google:

  • 1,4 miliardi di utenti Android protetti;
  • 750 milioni di controlli effettuati tramite Verifica app ogni giorno, oltre il doppio rispetto al 2015
  • solo lo 0,05% degli smartphone che si sono affidati esclusivamente al Play Store per scaricare applicazioni è risultato contenere applicazioni potenzialmente dannose, mentre nel 2015 la percentuale era dello 0,15%;
  • Calo di numero di installazioni relativo ad applicazioni potenzialmente dannose;
  • Circa 735 milioni smartphon Android sono protetti perchè ha ricevuto almeno un aggiornamento di sicurezza grazie alla collaborazione di oltre 200 produttori.

 

LEGGI: LG 49UH603V Tv Led 49″ 4K Ultra Hd in offerta su Yeppon!

Google afferma che il numero di installazioni dannose è diminuito in tutti i 50 Paesi in cui il sistema operativo Android è prevalente, sottolineando l’impegno a rendere più facile per i produttori la messa a disposizione degli aggiornamenti di sicurezza. Come presenta il grafico sopra, soltanto nell’ultimo anno oltre 735 milioni di smartphone e tablet Android di più di 200 produttori hanno ricevuto un aggiornamento di piattaforma. Un numero significativo che però fa emergere anche un altro dato da non sottovalutare: circa la metà dei dispositivi in circolazione non è stata aggiornata.

SMARTPHONE ANDROID PIU’ SICURI DI SEMPRE

Google ha pubblicato in una nota la lista degli smartphone più sicuri di sempre: Asus Zenfone 3, bq Aquarius M5, Google Pixel e Pixel XL, LG V20, Motorola Moto Z, Nexus 5, 5X, 6 e 6P, OnePlus 3, OPPO A33W, Samsung Galaxy S7, Sony Xperia X Compact e Vivo V3 Max.