Home » Google, il programma AutoDraw trasforma i tuoi scarabocchi in opere d’arte
Consigli Curiosità

Google, il programma AutoDraw trasforma i tuoi scarabocchi in opere d’arte

Google ha appena lanciato AutoDraw, una piattaforma per il disegno online capace di convertire in pochi istanti la forma di quello che stiamo disegnando in figure grazie all’intelligenza artificiale. Ecco come funziona

Pronti a trasformavi in artisti? Il team di Google ha appena annunciato il lancio di AutoDraw, una nuova piattaforma online che sfrutta l’intelligenza artificiale per trasformare in pochi istanti ciò che state disegnando in figure ben definite.

Infatti basta semplicemente accennare qualche tratto nell’apposito spazio bianco per consentire a questo innovativo sistema di machine learning di intuire che cosa si sta cercando di disegnare:  nella barra degli strumenti posta in alto appariranno automaticamente una serie di proposte che vengono pescate da un archivio dati al quale partecipano anche illustratori e designer.

In una nota del Google Creative Lab pubblicato sul sito ufficiale si legge che “AutoDraw è un nuovo tipo di strumento grafico che associa machine learning con i disegni di molti talentuosi artisti per creare qualsiasi cosa di visivo e rapidamente. Nulla da scaricare. Nulla da pagare. E funziona ovunque: smartphone, tablet, laptop, desktop e così via”.
Google AutoDraw è disponibile gratuitamente su PC desktop, smartphone e tablet e non richiede il download di alcun software. È sufficiente collegarsi al sito web autodraw.com per ottenere immediatamente un editor grafico professionale e facile da utilizzare.

Google AutoDraw offre tutti gli strumenti necessari per disegnare: nella parte sinistra troviamo diversi pennelli e forme geometriche ed una serie di figure simili a quanto disegnato che saranno mostrate in automatico nella parte alta della tavolozza.  Non appena si inizia a disegnare qualcosa, infatti, noterete immediatamente il potenziale della tecnologia di machine learning che è in grado di capire cosa state cercando di creare offrendovi una serie di disegni.
Tra gli strumenti grafici di base c’è la possibilità di disegnare delle forme, cambiare la loro dimensione o orientamento, cambiare colore e inserire un testo.
I disegni presenti nella piattaforma sono realizzati dal team di artisti e illustratori coinvolti nel progetto: HAWRAF (design studio), Erin Butner (designer), Julia Melograna (illustratore), Pei Liew (designer), Simone Noronha (designer), Tori Hinn (designer) e Selman Design (studio creativo).
Una volta completato il disegno la piattaforma mette a disposizione degli utenti la possibilità di scaricare il risultato in formato PNG per stamparlo o condividerlo sui social network.