Home » Google presenta i nuovi Pixel 2: scheda tecnica e prezzi
News Novità Smartphone

Google presenta i nuovi Pixel 2: scheda tecnica e prezzi

Google ha presentato i due nuovi top di gamma, Pixel 2 e Pixel 2 XL. Ecco la scheda tecnica e i prezzi (e un’amara sorpresa per l’Italia)

Durante l’evento #madebyGoogle tenutosi ieri, l’azienda di Mountain View  ha presentato i suoi due nuovi smartphone della linea Pixel, inaugurata lo scorso anno: Google Pixel 2 e Pixel 2 XL.

A parte le dimensioni, e quindi il display e batteria, i due smartphone sono tecnicamente identici e presentano il lettore di impronte digitali e due speaker frontali.

Tra le novità segnaliamo l’introduzione del polarizzatore, per far sì che la qualità del display non sia alterata dagli occhiali da sole. Ed entrambi gli smartphone sono Daydream ready e certificati IP67, per la resistenza ad acqua e polvere.

Nei due nuovi modelli la barra di ricerca Google si trova in basso allo schermo e debutta Active Edge per richiamare velocemente l’Assistant strizzando i lati dello smartphone (funzione personalizzabile in quanto ad intensità).

Presente inoltre il riconoscimento continuo della musica, anch’esso anticipato dai rumor, con informazioni mostrate sul lock screen e possibilità di aggiungere la canzone alla propria playlist di Spotify o Play Music.

I nuovi Pixel presentano in esclusiva una preview di Google Lens che può dirvi la razza di un cane che avete fotografato, che film è quello che state guardando e altri libri dello stesso autore di quello inquadrato e tanto altro. Col tempo, Lens arriverà per chiunque, ma per adesso è un’esclusiva. Come del resto molte delle funzione “esclusive” dei Pixel, che poi Google decide di rilasciare per tutti gli Android.

I Google Pixel presentano anche alcune funzioni di realtà aumentata e su entrambi i modelli non è presente il jack audio.

LA FOTOCAMERA

I nuovi top di gamma Goole presentato una fotocamera davvero potente, tanto da aver ottenuto ben 98 punti su DxOMark, nettamente superiore agli iPhone 8 Plus o a Galaxy Note 8. La fotocamera da 12, 2 megapixel presenta anche il portrait mode (come iPhone 8.  Essendo inoltre per lo più un’elaborazione software, la modalità ritratto è disponibile anche sulla fotocamera frontale.

Motion Photos è invece una “nuova” funzione che anima le foto scattate per circa 3 secondi, registrando prima e dopo lo scatto (Foto Live di iOS vi dice qualcosa?). Per i video, invece, arriva l’OIS che è combinato con l’EIS, in modo da avere una stabilizzazione massima.

Scheda tecnica Pixel 2 e Pixel 2 XL

  • Schermo: 5” full HD / 6” QHD+ (2.880 x 1.440 pixel, 18:9) P-OLED con Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540
  • RAM: 4 GB LPDDR4X
  • Memoria interna: 64 / 128 GB (non espandibile)
  • Fotocamera posteriore: 12,2 megapixel f/1.8, sensore da 1/2,6” , pixel grandi 1,4 μm
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/2.4
  • Connettività: nano SIM, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 LE, NFC, GPS
  • Batteria: 2700 Mah (Pixel 2), 3.520 mAh con fast charge (Pixel 2 XL)
  • Dimensioni: 145.7 x 69.7 x 7.8 mm (Pixel 2), 157 x 76,2 x 7,6 mm (Pixel 2 XL)
  • Peso: 143 grammi (Pixel 2), 175 grammi (Pixel 2 XL)
  • OS: il nuovo Android 8.0 Oreo

 

Data di rilascio e prezzi

In Italia sarà disponibile soltanto Google Pixel 2 XL, al prezzo di 989€ per il modello da 64 GB, già possibile prenotarlo (clicca qui). Al momento il nuovo top di gamma  sarà venduto solo sul Google Store e in esclusiva 3 (ma attendiamo conferme). Google Pixel 2 XL sarà disponibile in Italia entro la fine dell’anno nel solo colore bianco&nero.

Guido Chierchia

Content editor, blogger, social media specialist