Home » Guida alla scelta purificatori d’aria: 6 modelli top nel 2020 per eliminare virus, batteri, allergeni, muffe e polvere in casa
Consigli Guide

Guida alla scelta purificatori d’aria: 6 modelli top nel 2020 per eliminare virus, batteri, allergeni, muffe e polvere in casa

[Immagine in evidenza presa dal sito ufficiale di Dyson]

I purificatori d’aria (chiamati anche depuratori d’aria) sono oggetti utilissimi che non tutti conoscono a sufficienza per apprezzarne le qualità, interessanti soprattutto per i soggetti allergici o coloro che devono passare molto tempo in casa.

Il purificatore d’aria è un apparecchio elettrico in grado di filtrare e pulire l’aria all’interno di uno spazio chiuso (ad esempio in casa, ma esistono anche quelli per applicazioni industriali destinati all’uso in grandi edifici) per eliminare cattivi odori, allergeni, batteri o virus.

Non sempre, infatti, è possibile cambiare l’aria di casa aprendo le finestre oppure farlo non è sufficiente per garantire un ricambio di aria adeguato; pensiamo per esempio a:

  • chi soffre di allergie primaverili e deve mantenere le finestre chiuse (soprattutto in alcune ore della giornata o nei giorni di vento) per non far entrare gli allergeni che provocano raffreddore, congiuntivite o addirittura attacchi d’asma
  • chi soffre di allergia alla polvere
  • chi vive in zone molto inquinate
  • chi passa molto tempo in casa senza poter uscire (anziani, persone ammalate ma anche tutti noi durante la quarantena)
  • chi fuma, magari anche solo all’esterno, ma che inevitabilmente porta dentro casa l’odore del tabacco di cui rimangono impregnati gli abiti
  • chi cucina spesso e non ha la possibilità di ventilare adeguatamente la casa per eliminare gli odori

Quelle che abbiamo appena visto sono le ragioni principali che portano le persone a voler comprare un purificatore d’aria; andiamo quindi a vedere i modelli più interessanti, adatti all’uso domestico!

1) Purificatore d’aria Baraldi AirO’

[Vai alla scheda prodotto di AirO’ bianco, nero, grigio]

 

AirO’ è il nome di una serie di sanificatori d’aria dotati di generatori al plasma freddo, una tecnologia che in modo affidabile, sicuro ed efficace emette nell’aria una forte carica di ioni negativi e altre molecole ossidanti.

Gli ioni negativi sono particelle instabili con una carica elettrica e sono considerati benefici per la salute dell’uomo sotto vari aspetti poiché migliorano la qualità dell’aria respirata e sono molto efficaci nell’inattivare virus e batteri sospesi nell’aria.

Il principio fisico del plasma freddo è quello della scarica di un fulmine, che durante i temporali rende l’aria “frizzante”: il plasma freddo riesce infatti a caricare elettricamente le particelle d’aria a temperatura ambiente trasformandole in un gas ionizzato capace di disaggregare sia i composti organici volatili che le membrane proteiche di virus e batteri.

Questo tipo di processo, in particolare, aumenta il flusso di ossigeno al cervello, migliorando le prestazioni mentali e cognitive, genera energia e buon umore e contribuisce a ridurre gli stati di depressione; tende inoltre ad agglomerare le polveri sottili, rendendole meno pericolose per i nostri alveoli polmonari.

Il purificatore d’aria AirO’ funziona collegato alla presa elettrica senza tubi o installazioni e in pochi minuti inizia a fare effetto riuscendo anche a neutralizzare gli odori sgradevoli.

Se viene lasciato funzionare per un tempo sufficiente, l’effetto che si ottiene è una sanificazione profonda dell’ambiente con l’abbattimento fino al 99.5% di virus, batteri, spore, funghi e muffe.

Il generatore al plasma all’interno dei purificatori Airo’ è stato oggetto di diverse prove di efficacia e qualità realizzate da numerose università in Italia e all’estero: l’Università di Torino, per esempio, ha dimostrato che con l’uso del sistema per 12 ore alla massima potenza ci si può aspettare con alta probabilità una riduzione del 95% della flora fungina presente nell’aria; se lasciassimo in cucina della frutta appoggiata sul tavolo, tipicamente le fragole, dopo pochi giorni si inizierebbe a vedere della muffa sulla superficie, attivando però un generatore al plasma AirO’ la muffa non apparirebbe.

AirO’ è molto sicuro perché utilizza un sistema che deriva da un processo naturale senza l’apporto di sostanze disinfettanti o igienizzanti e – a differenza di altri apparecchi – non genera ozono (a sua volta un potente virucida e battericida ma tossico per l’uomo sopra certe concentrazioni), quindi le persone possono restare nell’ambiente durante il funzionamento del purificatore d’aria senza alcun rischio.

Questo apparecchio può essere utilizzato in tutti gli ambienti chiusi fino a 25 m² e non richiede nessuna manutenzione poiché la parte interna si mantiene pulita ed efficiente durante il funzionamento anche grazie a due filtri che evitano l’ingresso di polveri e umidità.

È portatile, potente e silenzioso, potendo operare in modo continuo in maniera impercettibile: consuma pochissimo (alimentato via cavo), è dotato di un led di funzionamento, è possibile attaccarlo alla parte o lasciarlo appoggiato a qualsiasi piano.

Le sue dimensioni sono 18 cm x 18 cm x 6 cm d’altezza.

Realizzato in vetro sintetico, è disponibile in tre colorazioni: bianco acciaio, grigio acciaio, nero acciaio.

2) Purificatore d’aria e ionizzatore Olimpia Splendid Aura Li

[Vai alla scheda prodotto]

Questo purificatore ha 4 stadi di filtrazione:

  1. prefiltro
  2. filtro HEPA
  3. carboni attivi
  4. ionizzatore

Dotato di pannello comandi multifunzione, si installa a pavimento ed è provvisto di timer che può essere impostato fino a 8 ore.

Può essere impostato su tre velocità diverse ed è in grado di regolare automaticamente la velocità.

Ha un filtro HEPA in carbonio estraibile con 2.000 ore di durata garantite; il filtro è in grado di trattenere efficacemente polveri sottili, microbi e virus.

È molto silenzioso (54 dB), pesa 5,6 kg e le sue dimensioni sono:

  • larghezza: 345 mm
  • profondità: 176 mm
  • altezza: 583 mm

3) Purificatore d’aria Daitsu 3NDA0031

[Vai alla scheda prodotto]

Anche questo depuratore d’aria è provvisto di filtro HEPA ed è dotato di tre livelli di filtrazione:

  1. prefiltro
  2. filtro HEPA
  3. filtro ai carboni attivi

Dispone di un sistema generatore di ioni in grado di generare quasi un milione e mezzo di ioni per centimetro cubo (In funzione Turbo).

Può eliminare fino al 99,97% della polvere e il 100% del fumo di sigaretta o degli odori sgradevoli.

Adatto per superfici fino a 20 m², ha 4 livelli di potenza (Turbo, Alta, Media, Bassa) che si possono selezionare tramite il telecomando: anche il livello di potenza maggiore è molto silenzioso, solo 47 dB fino ad arrivare ai 25 dB del livello più basso.

4) Purificatore d’aria 3 in 1 DeLonghi HFX85W20C

[Vai alla scheda prodotto]

Questo depuratore d’aria è in grado anche di riscaldare o raffreddare l’aria: grazie alla tecnologia brevettata 3D Comfort technology, il sistema – complice la sua particolare conformazione – modella e guida il flusso d’aria che segue la curva del depuratore prima di creare una grande bolla di aria calda o fredda che avvolge le persone presenti.

La funzione caldo ha sei diversi livelli di temperatura, mentre la funzione raffreddamento ha 10 impostazioni di ventilazione.

Grazie al filtro HEPA a doppio strato è in grado di rimuovere dall’aria fino al 99,9% di particelle fini come allergeni, inquinanti, muffe, odori e batteri; il filtro dura circa 9 mesi considerando un uso medio di 8 ore al giorno indicativamente.

Adatto per ser stanze fino a 60 m³, dispone di timer fino a 12 ore, sistema antigoccia, sistema di sicurezza anti-ribaltamento, display LED e maniglia.

Le sue dimensioni sono:

  • larghezza: 270 mm
  • profondità: 270 mm
  • altezza: 850 mm

5) Purificatore d’aria e ventilatore Dyson Pure Cool Link

[Vai alla scheda prodotto]

Questo prodotto unisce le funzioni di un depuratore d’aria a quelle di un ventilatore a torre, per purificare l’aria e raffrescare l’ambiente nella stagione calda grazie alla sua funzione di oscillazione progressiva che proietta e fa circolare aria purificata in tutta la stanza.

Rimuove automaticamente il 99,95% degli allergeni (con certificazione asthma & allergy friendly™ della Allergy Standards Limited) e degli inquinanti presenti nell’aria, incluse le particelle fino a 0,1 micron, così come i fumi e gli odori, anche quelli potenzialmente tossici come le esalazioni della vernice grazie allo strato di granelli di carbone attivo del suo filtro d’aria estraibile.

Ha un display incorporato e un timer fino a 9 ore, oltre a un indicatore del raggiungimento della temperatura; è dotato anche di telecomando, spia di saturazione del filtro, modalità notte (con display a luce attenuata unito a impostazioni più silenziose) e spegnimento automatico.

Scaricando l’app dedicata Dyson Link2, è possibile consultare sullo smartphone i dati dell’aria analizzati dal depuratore per poter controllare la condizione dell’ambiente anche a distanza.

Pesa 3,8 kg e le sue dimensioni sono:

  • larghezza: 190 mm
  • profondità: 110 mm
  • altezza: 1018 mm

 

Da questa pagina potete consultare tutti i purificatori d’aria disponibili per trovare quello piùa datto alle vostre necessità!

Segui Yeppon ovunque