Home » Recensione Hisense H50U7A: l’immagine al centro di tutto
Recensioni Recensioni TV

Recensione Hisense H50U7A: l’immagine al centro di tutto

Hisense H50U7A

La crescita del marchio cinese Hisense è stata negli ultimi anni estremamente veloce, tanto da portarlo al quarto posto per TV venduti dopo Samsung, LG e TCL. Come per quest’ultimo brand, la strategia è quella di offrire ottimi prodotti a prezzi particolarmente concorrenziali. E la serie TV ULED 3.0, della quale fa parte il televisore di cui parliamo, non fa eccezione. Hisense H50U7A è un TV medio gamma che coniuga un’elevata qualità dell’immagine con una resa del suono più che buona. Ma anche l’aspetto estetico si fa apprezzare parecchio. Il prezzo si mantiene sotto i 600 euro e rappresenta una leva molto efficace per spingere con forza questo modello. Il terreno sul quale convince di meno, invece, è la parte smart, complice un sistema operativo non ancora maturo e un po’ lento.

Costruzione e Design

Hisense H50U7A mostra un certo carattere a livello estetico, aspetto non troppo comune per i TV provenienti dalla Cina. Ci hanno colpito in particolare le cornici sottili, spesse non più di 1 cm e realizzate in metallo scuro. Anche la base d’appoggio ha una forma peculiare ed è composta da un braccetto d’acciaio che si salda sul retro del TV e si innesta sulla base, formando un angolo di 90 gradi. Come risultato di tale scelta, si ha la sensazione che il TV fluttui sopra la propria base. Il profilo è sottilissimo, ad eccezione della parte più bassa che deve racchiudere gli speaker e l’hardware.

Posteriormente, abbiamo 3 porte HDMI, 2 USB, l’ingresso ethernet e l’uscita audio digitale. Purtroppo, però, non è possibile collegare al TV delle cuffie dotate di jack da 3,5 mm.

Display

Punto di forza assoluto dell’Hisense H50U7A è lo schermo, un pannello da 50 pollici e risoluzione 4K, dotato di retroilluminazione Edge LED e HDR. Ciò che colpisce di più del display è la resa dei neri, solitamente tallone d’Achille di un TV retroilluminato. In questo caso, però, i neri appaiono profondi e intensi. Di contro, la luminosità generale non è eccezionale. Nel complesso, comunque, è promosso a pieni voti.

Software e funzioni smart

Il comparto in cui convince di meno il TV è proprio la parte software e il motivo è da ricercare nell’interfaccia grafica ancora immatura. Si chiama Vidaa U e gestisce tutti i menù smart e quelli tradizionali. Ma lo fa in modo lento e non particolarmente intuitivo. Inoltre, non manca una certa fastidiosa latenza fra il momento in cui impartiamo un input col telecomando e l’istante in cui viene eseguito. Al di là di queste criticità strutturali, in parte risolvibili con un aggiornamento del software, le funzioni non mancano. Potremo, infatti, godere di contenuti in streaming sfruttando la connessione Wi-Fi. E scaricare qualche app in più, anche se non molte, dallo store di Hisense. Avremo anche la possibilità di utilizzare lo smartphone come telecomando e avviare la riproduzione di contenuti dal cellulare al TV. Oltre al Wi-Fi, potremo contare anche sul Bluetooth, particolarmente utile per collegare un altoparlante esterno, una soundbar o un sistema audio surround.

LEGGI ANCHE: Hisense H55M5500: una smart tv di lusso a un prezzo eccezionale

Comparto audio

La potenza non è elevatissima (20 watt totali) ma, fino ad un certo volume, è possibile godere di una buona qualità audio. Il tutto grazie ai 4 speaker presenti a bordo, responsabili di un’accurata resa delle frequenze. Infatti, abbiamo 2 tweeter per gli alti e, sul retro, 2 woofer che danno il meglio sulle frequenze medio-basse. Inoltre, montando il TV a parete, avremo una resa dei bassi ancora più accentuata.

Prezzo e conclusioni

Con circa 600 euro (e in certi casi anche meno) potremo portarci a casa questo Hisense H50U7A, un modello decisamente completo e dalla qualità più che buona. Il display da solo vale il prezzo d’acquisto e, nonostante qualche limite del software, si tratta di un ottimo affare.

Guarda Hisense H50U7A e gli altri televisori della serie TV ULED 3.0 su Yeppon.it.

Hisense H50U7A: pro

  • Ottimo display con neri profondi
  • Qualità costruttiva di alto livello
  • Buon impianto audio
  • Prezzo

Hisense H50U7A: contro

  • La luminosità non è eccezionale
  • Interfaccia Vidaa U immatura
  • Lento nel ricevere gli input dal telecomando
  • Manca ingresso per le cuffie

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Hisense H50U7A
Author Rating
51star1star1star1star1star