Home » Recensione HP 15-ac613nl, buon laptop di fascia media
Recensioni Recensioni Notebook

Recensione HP 15-ac613nl, buon laptop di fascia media

HP 15-ac613nl

Il notebook HP 15-ac613nl è un ottimo laptop di fascia media, con prestazioni che non deludono le aspettative. La potenza non è il punto forte di questo pc, che però risulta affidabile e di bell’aspetto, ottimo per un uso casalingo non troppo intensivo. Il sistema operativo gira molto bene, soprattutto dopo l’aggiornamento di Windows 10, e l’i5 di ultima generazione fa il suo lavoro.

Il portatile è reattivo, veloce nell’accensione e svolge discretamente il suo lavoro. È velocissimo nell’uso di programmi per lavorare, come Office, e dinamico nella navigazione, grazie anche all’ottima antenna Wi-Fi. È disponibile con 4 GB o 8 GB di RAM e nel caso fosse necessario il portatile si presenta con uno slot libero per potenziarla. Per gli utenti più esigenti, cambiare l’SSD dai 500 GB in dotazione a uno di più alta qualità, permette di velocizzare molto sia le prestazioni che la velocità.

Design e costruzione

L’HP 15-ac613nl si presenta esteticamente piacevole, con un motivo sulla scocca bello alla vista e al tatto. Ottimo il design della tastiera a isola e del touchpad, con il tastierino numerico separato. La qualità costruttiva è buona, certo non il massimo sul mercato, ma perfetta per un prodotto di fascia media, con un display luminoso e ampio. Questo notebook arriva con tutte le porte e tipi di connessione di ultima generazione, che non faranno mancare nulla a nessuno.

Display e risoluzione

Il display è un 15,6’’ ed è molto luminoso con una buona risoluzione 1366×768, che aiuta anche a risparmiare energia. La fattura è molto buona, anche se il materiale di plastica che gli fa da cornice sembra una scelta un po’ grossolana.

Un uso prolungato tende ad affaticare la vista a causa della bassa risoluzione. Prevedibile da un prodotto di questa fascia di prezzo, ma è comunque un dato da tenere in considerazione per i neofiti o per chi volesse farne un uso intensivo.

LEGGI ANCHE: HP Pavilion 15-ab234nl, buon notebook di fascia medio-alta

Audio e gaming

L’HP 15-ac613nl, pur essendo nella media, dispone di caratteristiche avanzate come la scheda video dedicata Ati (davvero rara in questa fascia di prezzo) e i5 sesta generazione. Con i dovuti aggiornamenti dei driver AMD riesce a far girare tranquillamente i giochi meno recenti. La prova con The Witcher 2 (2011) con settaggi alti e a piena risoluzione, supera l’esame mantenendo un framerate stabile intorno ai 30 fps.

Batteria e consumi

Menzione d’onore all’autonomia dell’HP 15-ac613nl che resiste fino a 5 ore di utilizzo continuo. Inoltre non si surriscalda particolarmente, neanche dopo un utilizzo intenso e questo è un punto molto favorevole da riconoscere a un portatile.

Prezzo e conclusioni

Si trova intorno ai 500 €, garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. È nel complesso un prodotto davvero buono e consigliato a chi non ha ambizioni di grande potenza per il gaming, ma lo usa per studiare o per svagarsi. Completano il quadro l’I5 e la scheda grafica dedicata, così come la finitura ricercata, bella e accattivante.

Vorresti acquistare questo laptop? Vai alle nostre offerte online per notebook HP!

Pro

  • Ottimo design
  • Autonomia della batteria impressionante
  • Non si surriscalda
  • Rapporto qualità prezzo davvero notevole

Contro

  • Un po’ lento all’avvio
  • Angolo di visione dello schermo non il massimo
  • Non troppo performante nel gaming
Summary
Review Date
Reviewed Item
HP 15-ac613nl
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags