Home » Recensione HP 250 G5: un notebook da usare tutti i giorni in ufficio
Recensioni Notebook

Recensione HP 250 G5: un notebook da usare tutti i giorni in ufficio

notebook-hp-250-g5

Lanciata sul mercato nel 2016, la serie di notebook HP 250 G5 ha trovato il favore di quegli utenti alla ricerca di un pc portatile entry level da poter usare tutti i giorni. Si potrebbe definire un tuttofare, un device versatile, ottimo per il lavoro di ufficio e per svolgere le normali attività quotidiane. Il processore performante e il display Full HD formano una bella accoppiata per chi desidera un portatile valido anche per l’intrattenimento. Sono state prodotte più varianti del modello, la differenza principale risiede nel processore, nella memoria RAM e nella versione di Windows che troverete installata al momento dell’acquisto.

Display e design

Il design è piuttosto semplice, ma molto gradevole. Il case è quasi del tutto in plastica, in alcuni modelli della serie è nero, mentre in altri è metallizzato (emula il colore dell’alluminio). In tutto pesa poco più di 2 Kg, quindi potete trasportarlo senza problemi ogni giorno per andare al lavoro, in una tracolla o in una zaino. Lo schermo dei modelli più vecchi della serie HP 250 G5 ha una risoluzione in HD, mentre quelle più recenti possono vantare un display Full HD. Le dimensioni dello schermo sono di 16,5 pollici, purtroppo però non ci sono modelli dotati di touch screen.

Nel complesso c’è un buon livello di contrasto, i neri sono profondi e i bianchi intensi. Trattandosi però di display di fascia entry level non si può pretendere un buon livello di realismo, per quanto riguarda i colori. In compenso lo schermo opaco e la buona luminosità rendono il pc adatto anche per un uso all’aperto, a patto di non avere il sole proprio sul display.

LEGGI ANCHE: Recensione Asus Zenbook UX310UA: buon compromesso fra prezzo e prestazioni

Caratteristiche tecniche e prestazioni

La serie HP 250 G5 comprende notebook con processori che vanno dall’Intel i3 al i7, passando ovviamente per Intel i5. La memoria RAM installata invece va da 4 a 8 GB. Ovviamente non si tratta di un notebook da utilizzare per lavorare con programmi di grafica o comunque molto impegnativi per la RAM. Per un normale lavoro di ufficio però i GB disponibili della RAM posso andare più che bene. Riuscirete a usare in modo fluido i software principali di Microsoft Office. Comunque, se utilizzate spesso programmi che richiedono una scheda grafica performante potete attivare la modalità dual-channel e utilizzare un secondo modulo di memoria RAM. La connettività ha tutto ciò che vi serve: porta VGA, Ethernet LAN, HDMI e uscita per le cuffie. Non mancano ovviamente le porte USB: ne troverete tre, di cui una 3.0.

Per quanto riguarda la keyboard e i tasti stessi, bisogna dire che è particolarmente apprezzabile il fatto che abbiano una superficie ruvida. Una tastiera da battaglia, perfetta per un uso intenso e adatta a chi è abituato a scrivere velocemente. Nei modelli di colore nero il touchpad è poco visibile, non il massimo per l’usabilità. Facendo attenzione però potrete notare un piccolo incavo nella tastiera. La superficie del mouse integrato è liscia e abbastanza reattiva. Nei modelli di HP 250 G5 con processori di fascia più bassa c’è un piccolo ritardo nei tempi di risposta.

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione sull’hard disk è consigliabile puntare ai modelli della serie che vi garantiscono 500 GB. Per quanto riguarda gli amanti dei videogiochi, non è un pc che può fare al caso loro: la scheda grafica può far girare agevolmente videogame un po’ datati ma per quelli nuovi non c’è abbastanza potenza. Perlomeno non per godersi appieno una partita.

Durata della batteria

I notebook della serie HP 250 G5 sono dotati di batteria agli ioni di litio da quattro, con una capacità di 41 Wh. Con un uso moderato la batteria dovrebbe bastare fino a circa 6 ore. Alcuni modelli più economici però durano anche meno per via di solo 31 Wh a tre celle. Non sottovalutate le impostazioni di risparmio energetico.

Conclusioni

I notebook della serie HP 250 G5 sono ottimi modelli da ufficio, economici e performanti per chi non usa molto più della suite di Office. Per programmi di grafica o per i videogame però è meglio puntare su pc che offrano altre prestazioni.

Scopri tutti i notebook HP in offerta su Yeppon.it.

HP 250 G5: Pro

Display Full HD

Tanti modelli nella serie

Economici

HP 250 G5: Contro

Batteria poco longeva

Performance limitate

Summary
Review Date
Reviewed Item
HP 250 G5
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags