Home » HP Pavilion 15-ab234nl, buon notebook di fascia medio-alta
Recensioni Recensioni Notebook

HP Pavilion 15-ab234nl, buon notebook di fascia medio-alta

HP Pavilion 15-ab234nl

Completo sotto ogni punto di vista, il notebook HP Pavilion 15-ab234nl si inserisce nella fascia medio-alta di HP. Si tratta di un prodotto che si comporta davvero bene, ereditando molti dei pregi dei modelli precedenti, ma anche qualche difetto. Se dal punto di vista del design questo notebook HP non si distingue particolarmente, per quanto riguarda la parte hardware è invece decisamente competitivo, così come in termini di durata della batteria.

Monta un processore Intel Core i7 6500U, con configurazione Skylake. La memoria RAM è da ben 12 GB, ripartita in due banchi rispettivamente da 4 e 8 GB. L’hard disk è da 1 TB e, pur sentendosi la differenza rispetto a un SSD in termini di velocità, non è fra i più lenti in circolazione.

La scheda grafica Nvidia 940M con 2 GB di spazio dedicato offre anche buone prestazioni sul fronte del gaming. Nel complesso, è presente una dotazione di tutto rispetto e difficilmente il pc avrà difficoltà anche nelle operazioni più complesse.

Dal punto di vista software troviamo il sistema operativo Windows 10, al quale fortunatamente HP non ha aggiunto troppi programmi, come spesso succede. Come conseguenza, il tutto è più leggero e veloce, compresa l’accensione.

Design e costruzione

L’aspetto del pc non sorprende molto e rimane fedele al classico design HP, non presentando forme particolari o materiali innovativi. Il corpo è completamente in plastica che, seppur solida, non gli conferisce l’aspetto premium che ci saremmo potuti aspettare da un prodotto con questo prezzo. La colorazione è abbastanza tradizionale, nella classica scala di grigi HP. Sebbene non sia molto sottile a vedersi, il peso di 2,29 chili rimane al di sotto della media.

Sul fianco destro sono presenti il lettore ottico, 2 porte usb e il vano per la scheda sd. Sul lato sinistro, invece, troviamo un’altra porta usb, l’hdmi e l’ingresso per le cuffie. Da sottolineare come il sistema di raffreddamento funzioni veramente bene, anche in condizioni di sforzo.

LEGGI ANCHE: HP Pavilion x360, il notebook che diventa anche un tablet

Display e risoluzione

Lo schermo da 15,6 pollici è di discreta fattura. Si tratta di un pannello TN antiriflesso con risoluzione Full Hd. Non è certo il top della gamma, ma offre una buona resa cromatica, anche se forse i colori appaiono leggermente spenti. Non ha una grande luminosità, ma compensa con il trattamento antiriflesso, consentendoci di avere immagini ben visibili anche all’aperto.

Tastiera e TouchPad

La tastiera risponde bene agli input, risultando sempre molto precisa. La corsa dei tasti è un po’ breve, elemento che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Inoltre, manca la retroilluminazione dei tasti, aspetto un po’ fastidioso se ci si trova a utilizzare la tastiera in condizioni di scarsa luminosità. Nel complesso funziona bene, ma con un piccolo sforzo in più sarebbe stata davvero perfetta.

Buono il TouchPad che è di tipo clickpad, ossia senza i classici 2 tasti ma con una superficie omogenea su cui si può cliccare. Preciso e affidabile, si comporta sempre bene.

Audio e gaming

La partnership di HP con Bang & Olufsen ha prodotto risultati altalenanti: in alcuni modelli abbiamo un ottimo comparto audio ed in altri, invece, siamo rimasti delusi. In questo caso, le prestazioni sono nella media, il volume è sufficientemente alto per le operazioni più comuni anche se il suono non è fedele su tutte le frequenze.

Dotato di un hardware molto competitivo, il pc garantisce buone prestazioni anche nel gaming, per quanto non sarà possibile impostare i dettagli al massimo con i giochi più recenti. Inoltre, il riuscito impianto di raffreddamento eviterà fastidiosi surriscaldamenti.

Batteria e consumi

Con un uso medio si avranno circa 5 ore di autonomia, risultato di tutto rispetto per questo pc che monta una batteria da 41 Wh, neanche troppo capiente.

Prezzo e conclusioni

In commercio a un prezzo di circa 900 euro, appare un po’ troppo caro rispetto a ciò che offre. Le prestazioni sono molto buone, ma a questo prezzo ci saremmo aspettati qualcosa di più.

Sei interessato ad acquistare questo modello? Scopri subito le nostre offerte on line per HP Pavilion 15-ab234nl!

HP Pavilion 15-ab234nl: pro

  • Hardware performante
  • Tastiera e TouchPad molto buoni
  • Sistema di raffreddamento efficiente
  • Notevole autonomia

HP Pavilion 15-ab234nl: contro

  • Design un po’ cheap
  • Audio solo nella media
  • Prezzo troppo alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
HP Pavilion 15-ab234nl
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags