Home » Recensione HTC U Play: smartphone di fascia media dalle buone prestazioni
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione HTC U Play: smartphone di fascia media dalle buone prestazioni

HTC U Play

HTC ci ha abituati a smartphone molto curati dal punto di vista costruttivo e il modello di cui vi parliamo non è da meno. Al di là di un design accattivante, anche le prestazioni generali sono molto buone. Non siamo di fronte ad un top di gamma ma, comunque, HTC U Play rappresenta al meglio la fascia media.

Dotato di un ottimo display, regala grandi soddisfazioni anche negli scatti, grazie a 2 sensori di qualità. Pur non essendo il più potente in circolazione, nel gaming si comporta bene, per quanto scaldi un po’ sul retro. Un po’ deludente è, invece, il comparto audio che di solito HTC cura di più.

L’hardware non è al top, ma si difende abbastanza bene. Abbiamo un processore Mediatek Helio P10 e una GPU Mali T860 MP2. La ram di cui è dotato ammonta a 3 Gb, mentre lo spazio interno di archiviazione è di 32 Gb, espandibili aggiungendo una scheda sd.

Design e costruzione

Realizzato completamente in vetro, è altamente riflettente e lucido. L’effetto è molto bello e la scocca appare elegante. Non vale la stessa cosa per la parte frontale che risulta un po’ anonima. In ogni caso, i materiali usati sono di prima qualità e la cura nell’assemblaggio è massima. Ha un profilo abbastanza sottile di 8 mm e un peso contenuto: parliamo di 145 grammi.

Tipica di HTC è la disposizione di tasti e porte. Abbiamo sul fianco destro il tasto d’accensione e il bilanciere del volume. In basso è presente lo speaker con a fianco la porta USB Type-C. Da segnalare che, purtroppo, manca il classico jack da 3,5 mm per le cuffie. Lo slot per la scheda sim e la sd si posiziona in alto. La parte frontale è dominata dal tasto centrale touch (con lettore d’impronte integrato) mentre la fotocamera sul retro è affiancata da un dual led flash.

Display

Quello di HTC U Play è proprio un buon pannello. Misura 5,2 pollici e ha una risoluzione Full HD, giusta per questo dispositivo. I colori sono molto caldi e la luminosità decisamente abbondante. Buona anche quella automatica, così come l’ampiezza degli angoli di visione.

Software

L’interfaccia Sense di HTC è praticamente sparita in favore di un’esperienza Android più pura. Mancano molte delle personalizzazioni tipiche della casa produttrice taiwanese e si lascia spazio alle app di Google preinstallate in dose massiccia. Non ci sono problemi di fluidità e velocità, la navigazione è piacevole e il sistema risponde bene agli stimoli. Molto interessanti sono i temi HTC con cui rendere unico lo sfondo. Sono composti da tanti elementi che si possono muovere a piacere sul display e ai quali assegnare le funzionalità che vogliamo.

LEGGI ANCHE: Recensione HTC 10: top di gamma 2016 molto completo

Fotocamera

Gli scatti sono notevoli, grazie al sensore da 16 Mp con apertura focale f/2.0. La messa a fuoco è veloce e precisa, la stabilizzazione ottica delle immagini lavora bene e regala foto dai colori realistici e dai contrasti corretti. Non male neanche l’HDR automatico che entra in funzione quando le condizioni esterne lo richiedono e ci consente di ottenere buoni scatti anche quando cala la luce.

Comparto audio e gaming

Purtroppo, la qualità audio delude un po’. Pur essendo un aspetto di solito molto curato da HTC, in questo caso non rispetta i consueti standard. Il problema non è tanto il volume prodotto dal singolo speaker quanto la scarsa resa delle frequenze. In più, a volume alto gracchia un po’.

Nel gaming si comporta molto bene, per quanto il processore non sia al top. L’azione è sempre fluida anche se, con un utilizzo prolungato, tende a scaldare sul retro.

Batteria e consumi

Insieme all’audio è l’aspetto meno positivo di questo telefono. La batteria da 2500 mAh è molto piccola e, anche con un uso non troppo intenso, sarà dura farla arrivare a fine giornata.

Prezzo e conclusioni

Messo in vendita all’assurdo prezzo di 449 euro, lo si trova ora in vendita anche a molto meno. Solo in questo caso è un acquisto consigliato.

Vuoi cambiare telefono? Dai un’occhiata alle nostre offerte online per smartphone!

Pro

  • Vetro lucido e riflettente molto bello
  • Display di qualità
  • Fotocamera buona
  • Hardware performante

Contro

  • Manca il jack da 3,5 per le cuffie
  • Audio di scarsa qualità
  • Batteria sottotono
  • Scalda quando è sotto sforzo
Summary
Review Date
Reviewed Item
HTC U Play
Author Rating
41star1star1star1stargray