Home » Recensione HTC U11 Plus: un top di gamma con tutte le carte in regola
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione HTC U11 Plus: un top di gamma con tutte le carte in regola

HTC U11 Plus

A qualche mese di distanza dal lancio di HTC U11, arriva in Italia anche il modello Plus, versione più grande e dotata di un’autonomia migliore. Siamo di fronte ad uno smartphone dalle linee molto eleganti e dall”elevata qualità costruttiva. Il display è ampio e luminoso, realizzato nel formato 18/9 che ormai rappresenta lo standard per i top di gamma. Ottimo anche il comparto multimediale, che si esalta in particolare nel gaming. La fotocamera lavora molto bene ma è un peccato che sia solo singola, caso più unico che raro per un modello i di questa fascia.

Il potente motore dell’HTC U11 Plus è il processore Snapdragon 835, accompagnato dalla GPU Adreno 540. In più, è fornito di ben 6 Gb di ram e 128 di spazio interno, ulteriormente espandibile con una scheda di memoria.

Design e costruzione

A livello estetico ci è piaciuto molto. In mano appare solido e garantisce una buona ergonomia. Inoltre, pur essendo molto grande, si utilizza bene anche con una sola mano. La parte posteriore è in vetro mentre i fianchi sono in metallo. Le cornici frontali del display non sono sottilissime, aspetto in netta controtendenza rispetto alla concorrenza.

Sulla parte posteriore abbiamo l’obiettivo principale, il flash, l’autofocus laser ed il sensore per le impronte digitali. A destra, invece, trovano posto il tasto d’accensione ed il bilanciere del volume. Il carrellino per le schede SIM e SD si trova nel lato superiore. In basso, infine, abbiamo lo speaker principale, il microfono e l’ingresso USB Type-C. Niente da fare per l’uscita audio da 3,5 mm che è stata eliminata su questo modello.

LEGGI ANCHE: Recensione HTC U11: smartphone premium a un prezzo interessante

Display

Davvero molto bello il display di questo HTC U11 Plus. Si tratta di un grande pannello IPS da 6 pollici, dotato di elevata risoluzione QHD+. Il formato è i 18/9 e anche gli angoli di visione sono notevoli. Non male la luminosità generale così come la resa cromatica.

Software

Android Oreo è il sistema operativo presente a bordo. Non mancano, però, interessanti funzioni aggiuntive pensate da HTC per il proprio modello di punta. Oltre ai molti temi a disposizione, la funzionalità che ci ha convinto maggiormente è stata la Edge Sense, una tecnologia che gestisce tutta una serie di feature attivabili stringendo i lati del telefono fra le mani. Così facendo, è possibile aprire alcune app ed eseguire specifici comandi. In più, si ha accesso al menù circolare Edge Launcher, ottimo per controllare con facilità tutte le app che usiamo più spesso.

Fotocamera

Per nulla male questa fotocamera, dotata di un sensore principale da 12 mp ed uno frontale per i selfie da 8. Gli scatti sono ben definiti e luminosi, ricchi di colore e dettagli. Anche con poca luce dobbiamo dire che lavora sempre bene. A non convincere è, semmai, l’assenza di un secondo sensore posteriore per realizzare inquadrature grandangolari e zoom ottici, funzionalità che non possono più mancare in un top di gamma del genere.

Comparto multimediale

La riproduzione di video è sempre fluida e godibile. Ma è nel gaming che questo HTC U11 Plus si esalta, potendo spremere al massimo una GPU molto potente. In aggiunta, l’esperienza di gioco è resa più coinvolgente per via di un comparto audio di qualità. Certo, il volume non è altissimo ma la resa è notevole. Inoltre, grazie alla capsula auricolare che riproduce gli alti, si ottiene anche un discreto effetto stereo.

Batteria e consumi

Di tutto rispetto l’autonomia, grazie alla grande batteria da 3930 mAh. Arrivare a fine giornata non rappresenterà mai un problema, al contrario di quanto accadeva con il fratello più piccolo HTC U11.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di lancio è molto alto. Parliamo, infatti, di 799 euro, cifra che comunque è leggermente più bassa rispetto alla media della concorrenza. In più, è destinata a calare un po’ nei prossimi mesi.

Monitora costantemente le offerte per HTC U11 Plus su Yeppon.,it.

HTC U11 Plus: pro

  • Solido e costruito con cura
  • Grande display ad alta risoluzione
  • Hardware potente
  • Funzioni Edge Sense interessanti

HTC U11 Plus: contro

  • Manca il jack da 3,5 mm
  • Manca un secondo sensore fotografico sul retro
  • Volume degli speaker un po’ basso
Summary
Review Date
Reviewed Item
HTC U11 Plus
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso