Home » Recensione HTC U11: smartphone premium a un prezzo interessante
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione HTC U11: smartphone premium a un prezzo interessante

HTC U11

HTC U11 è il miglior smartphone prodotto di recente dalla casa di Taiwan e viene messo in commercio a un prezzo abbastanza concorrenziale.

Costruito con grandissima cura, presenta una scocca in vetro riflettente davvero elegante, un display con risoluzione molto elevata e un’ottima fotocamera. Brilla anche nel comparto audio e nel gaming, offrendo prestazioni solide a 360°.

L’hardware su cui può contare è da top di gamma indiscusso. Monta, infatti, un processore Snapdragon 835 di ultima generazione e una GPU Adreno 540. La memoria ram è da 4 Gb mentre lo spazio interno per archiviare dati è da 64 Gb, espandibile tramite scheda micro-sd.

Design e costruzione

Con una scocca posteriore in vetro altamente riflettente e lucida, HTC U11 può contare su un design molto giovane e accattivante. Solido e ben realizzato, non presenta alcun tipo di scricchiolio. Il colore della cover viene, poi, ripreso sui lati ma qui non è più vetro bensì metallo. Guardandolo di fronte, non è più così riconoscibile e, anzi, si presenta abbastanza anonimo, con un design stondato piuttosto comune.

Diciamo subito che manca il classico ingresso da 3,5 mm, eliminato per poter garantire gli standard di impermeabilità della certificazione IP67. Meno male che nella confezione è presente un adattatore capace di rendere le vecchie cuffie compatibili con la porta USB Type-C posta in basso, vicino allo speaker principale. Sul lato destro abbiamo il tasto d’accensione ed il bilanciere del volume mentre, in alto, lo slot per le schede sim e sd. Sul retro è presente la fotocamera mentre, frontalmente, abbiamo il tasto centrale touch con lettore d’impronte integrato.

Display

Lo schermo di HTC U11 è uno dei migliori in circolazione al momento. Con una diagonale di 5.5 pollici e un’elevata risoluzione WQHD, si presta molto bene per il gaming e la visione di contenuti video. Realizzato con la tecnologia SuperLCD 5, offre colori molto brillanti, angoli di visione ampi e contrasti davvero ben calibrati.

Software

Non c’è molto da dire sulla parte software dato che, da qualche anno, HTC ha scelto di personalizzare pochissimo il sistema Android. Abbiamo qui la versione 7.1, con tutte le sue principali funzionalità e il pacchetto completo delle app Google. Unica novità presente in questo smartphone è la possibilità di stringerlo ai lati per eseguire alcune azioni predefinite. La funzione si chiama Edge Sense e ci consentirà, stringendo il cellulare, di avviare la fotocamera, aprire un’app a scelta, accendere o spegnere la torcia, attivare l’assistente vocale e via dicendo.

LEGGI ANCHE: Recensione HTC 10: top di gamma 2016 molto completo

Fotocamera

Ancora migliorata rispetto al modello precedente, la fotocamera si comporta molto bene, anche in condizioni precarie di illuminazione. L’obiettivo principale è da 12 Mp, o sarebbe meglio dire Ultra Pixel, visto che sono più grandi del normale. Grazie all’apertura f/1.7, il sensore riesce a far entrare molta luce, assicurando scatti sempre definiti e caratterizzati da un ottimo livello di contrasto. Sono presenti anche l’HDR automatico e il dual led flash, anch’essi di notevole qualità.

Comparto audio e gaming

La parte audio è uno dei punti di forza di un device completo. Gli speaker sono 2: in basso il principale e in alto il secondario, inserito nella capsula auricolare. Insieme lavorano molto bene e, per quanto il principale sia più potente, offrono un buon suono stereo e molta fedeltà sulle frequenze.

Con un hardware del genere non c’è da preoccuparsi di rallentamenti o cali di framerate. Anzi, tutto è fluido, la scocca scalda poco e, in combinazione con l’audio potente, HTC U11 offre un’esperienza di gioco molto soddisfacente.

Batteria e consumi

L’autonomia è stata migliorata rispetto a HTC 10 ma rimane, comunque, un po’ sotto la media. La batteria da 3000 mAh offre discreti risultati, ma gli smartphone della concorrenza fanno meglio.

Prezzo e conclusioni

In vendita a 750 euro, lo si trova a molto meno grazie a offerte e promozioni. Per un top di gamma di questo livello è davvero un prezzo intrigante.

Scopri subito le nostre offerte per HTC U11 e altri smartphone!

Pro

  • Design della scocca curatissimo
  • Display ottimo
  • Foto buone in ogni condizione di luce
  • Prezzo interessante

Contro

  • Manca il jack da 3,5 mm
  • Batteria sotto la media della concorrenza
Summary
Review Date
Reviewed Item
HTC U11
Author Rating
41star1star1star1stargray