Home » Huawei Ascend G7, smartphone da 5.5 pollici
Recensioni Recensioni Smartphone

Huawei Ascend G7, smartphone da 5.5 pollici

Huawei Ascend G7

Huawei propone tante linee diverse di cellulari in base al prezzo e alle prestazioni, con lo scopo di diversificare il più possibile l’offerta e raggiungere un pubblico sempre più ampio. Huawei Ascend G7 è dedicato a chi ama i cellulari grandi e apprezza guardare un video o giocare su uno schermo di dimensioni ampie. Si tratta, infatti, di un pannello da 5,5 pollici, di qualità buona e ben definito, dotato di un touch altamente responsivo.

Per quel che riguarda la dotazione hardware, abbiamo qui un processore Qualcomm Snapdragon 410, non il top della potenza ma semmai un buon compromesso fra prestazioni e risparmio energetico. È poi dotato di 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile via micro sd. La fotocamera è davvero ottima mentre la parte audio non eccelle, mantenendosi nella media della fascia di prezzo.

Design e costruzione

La qualità costruttiva di Huawei Ascend G7 si conferma elevata, proseguendo sulla fortunata strada percorsa dal marchio cinese. Il corpo è realizzato in metallo, a eccezione di 2 bande posizionate alle estremità della parte posteriore. Al tatto è molto piacevole anche se risulta un po’ scivoloso, sia per via del materiale usato che per le dimensioni.

Sul retro troviamo la fotocamera, il flash e lo speaker audio, sul lato destro il pulsante d’accensione e il bilanciere del volume, mentre in basso la porta USB per la ricarica. Manca, invece, il sensore per lo sblocco tramite impronta digitale.

Display e risoluzione

È presente uno schermo da 5,5 pollici con tecnologia IPS e risoluzione Hd. Non siamo, quindi, al top per ciò che riguarda la definizione dei dettagli, ma il display si comporta lo stesso molto bene. Il vantaggio di montare un display Hd si riflette sull’autonomia del device, che aumenta significativamente.

La luminosità è ottima e pur con forte luce solare lo schermo sarà sempre ben visibile. Buoni anche i colori e i contrasti.

LEGGI ANCHE: Recensione Huawei Mate 7 (2014), phablet da 6 pollici

Software

Siamo di fronte alla classica interfaccia Huawei EMUI, che va a personalizzare il sistema operativo Android senza stravolgerlo. Il cellulare esce di fabbrica con Android 4.4.4 ma è stato poi aggiornato addirittura alla versione 6.0.

Il sistema, nel complesso, risulta davvero veloce e fluido, le app si aprono all’istante e sono presenti molte impostazioni nel menu che servono non solo a personalizzare lo smartphone, ma anche a migliorarne le prestazioni e l’autonomia. È, inoltre, possibile gestire le app in modo approfondito, specialmente per quel che riguarda i permessi e le notifiche. Unica nota stonata è il browser Huawei un po’ lento, problema superabile usando Google Chrome.

Fotocamera

Questo comparto di Huawei G7 spicca decisamente sugli altri, grazie al buon sensore posteriore da 13 Mp e a quello frontale da 5 Mp. Gli scatti sono davvero buoni se si fa eccezione per contesti con luce eccessivamente scarsa. Le macro stupiscono per definizione e i colori appaiono molto fedeli. Inoltre, sono presenti tante impostazioni con cui intervenire sulle foto prima e dopo lo scatto. Notevole anche la galleria delle immagini che appare ordinata e piacevole esteticamente.

Comparto audio e gaming

La parte audio non si distingue rispetto alla concorrenza e offre un suono discreto anche se povero sulle frequenze basse. Il vivavoce è potente, ma col volume al massimo gracchia un po’.

Stupefacenti, invece, le prestazioni nel gaming con l’hardware che offre una buona fluidità e qualità dei dettagli.

Batteria e consumi

Altro punto di forza del device è l’autonomia grazie alla batteria da 3000 mAh, che ci permetterà di arrivare a 2 giorni di utilizzo con un utilizzo non troppo intensivo del telefono.

Prezzo e conclusioni

Uscito ormai da qualche anno, si può acquistare a circa 250 euro. Pur essendo un prezzo abbastanza contenuto, soffre un po’ della concorrenza di altri modelli, anche in casa Huawei.

Scopri ora le nostre proposte per acquistare Huawei Ascend G7 in offerta online!

Huawei Ascend G7: pro

  • Materiali e costruzione da top di gamma
  • Schermo luminoso
  • Fotocamera molto buona
  • Batteria ottima

Huawei Ascend G7: contro

  • Corpo un po’ scivoloso
  • Browser Huawei lento
  • Il vivavoce gracchia a volume alto
Summary
Review Date
Reviewed Item
Huawei Ascend G7
Author Rating
41star1star1star1stargray

Segui Yeppon ovunque