Home » Huawei G8: recensione, caratteristiche e opinioni
Recensioni Recensioni Smartphone

Huawei G8: recensione, caratteristiche e opinioni

Huawei G8

Huawei G8 (2015) si colloca tra i diversi smartphone di fascia media offerti dalla casa cinese, apprezzati dal grande pubblico per la discreta qualità offerta e i prezzi abbordabili.

Da un punto di vista costruttivo, non c’è niente da appuntare a questo modello che, come da tradizione Huawei, è ben realizzato e solido. È dotato di una batteria molto buona, un display discreto e una fotocamera nella media.

Le prestazioni di Huawei G8 non sono da capogiro, considerando che monta un processore Qualcomm Snapdragon 616 non particolarmente veloce, ma apprezzato per la poca energia che richiede al sistema. È dotato, poi, di 3 Gb di RAM e 32 Gb di memoria interna. In ogni caso, la fluidità generale è buona grazie all’interfaccia EMUI di Huawei che lavora sempre bene.

Design e costruzione

Esteticamente si differenzia un po’ dal classico design della casa cinese, che predilige le forme squadrate. In questo caso, infatti, sono state scelte linee arrotondate per i bordi. Nel complesso, comunque, la sensazione è di avere in mano un dispositivo solido e robusto, realizzato in alluminio, elemento che gli conferisce eleganza. Buona anche l’ergonomia, per quanto le dimensioni generose rendano un po’ scomodo usarlo con una mano sola.

Troviamo sulla parte posteriore la fotocamera da 13 Mp, il flash e il lettore di impronte digitali che funziona molto bene. Sul fianco destro troviamo il tasto di avvio e il bilanciere del volume. In basso, infine, abbiamo lo speaker, il microfono e l’ingresso usb per la ricarica.

Design Huawei G8

 

LEGGI ANCHE: Huawei P8 Lite (2017): un ritorno al top

Display e risoluzione

Discreto il display Full Hd da 5,5 pollici, per quanto utilizzi una tecnologia un po’ superata come la TFT. Nel complesso, comunque, risulta molto luminoso, con colori abbastanza fedeli e buoni angoli di visione. Solo la luminosità automatica appare un po’ critica per via della lentezza nell’adattarsi ai cambiamenti di luce.

Display Huawei G8

Software

Messo in vendita con Android 5.1, è stato poi aggiornato alla versione successiva del sistema operativo di Google. Di pari passo si è evoluta anche la EMUI, l’interfaccia di Huawei che personalizza l’aspetto di Android senza stravolgerne le funzionalità.

Il sistema nel complesso è abbastanza fluido, per quanto il processore non sia fra i più potenti in commercio. Raramente sarà possibile incappare in qualche rallentamento e in sporadici refresh delle pagine del browser ma, tutto sommato, le prestazioni non sono per niente male. Interessanti alcune app realizzate da Huawei come, ad esempio, Gestione Telefono, che consente di ottimizzare la batteria e le performance del telefono.

Fotocamera

La fotocamera si comporta abbastanza bene, specialmente quando la luce è abbondante. Le impostazioni sono molte e consentono di personalizzare al massimo i propri scatti. Fra le funzioni, ricordiamo l’HDR, i vari filtri, la modalità panorama e quella professionista, che permette di controllare parametri come l’esposizione e l’apertura dell’obiettivo.

Comparto audio e gaming

Buono l’audio che esce dallo speaker singolo posizionato nella parte inferiore del telefono. La resa delle frequenze è discreta e il volume alto, specialmente in vivavoce.

I giochi girano abbastanza bene su questo device anche se i caricamenti non sono velocissimi.

Batteria e consumi

In questo ambito il telefono dà il meglio di sé, grazie alla capiente batteria da 3000 mAh al servizio di un processore non troppo potente, ma neanche troppo energivoro. Il risultato di questa combinazione porta l’autonomia di Huawei G8 fino a 2 giorni, a patto che l’utilizzo non sia troppo intensivo.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo oscilla fra i 250 e i 300 euro: non male, ma risulta forse un tantino elevato in rapporto a ciò che offrono altri cellulari Huawei della stessa fascia di prezzo.

Scopri le nostre proposte per acquistare Huawei G8 in offerta online!

Huawei G8: pro

  • Buoni i materiali e l’ergonomia
  • Display ampio e luminoso
  • Sistema operativo completo
  • Batteria sopra la media

Huawei G8: contro

  • Processore non troppo performante
  • Luminosità automatica imprecisa e lenta
Summary
Review Date
Reviewed Item
Huawei G8
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso