Home » Huawei P10: la recensione del nuovo top di gamma Huawei
Recensioni Recensioni Smartphone

Huawei P10: la recensione del nuovo top di gamma Huawei

Il Huawei p10 è un ottimo smartphone, bello esteticamente e completo nelle caratteristiche, che non tradisce lo spirito del suo predecessore e anzi, aggiunge nuove funzionalità e piacevoli miglioramenti. Fra questi spicca la doppia fotocamera con lenti Leica, fiore all’occhiello del device Huawei, molto potenziata rispetto al P9.

Anche la componente hardware è stata migliorata in tutte le sue parti. Il nuovo processore Kirin 960 octa core assicura prestazioni eccellenti in ogni frangente così come i 4 GB di RAM, uno in più del top di gamma 2016. In più, rispetto al P9 e ai suoi 32 GB di memoria interna, qui ne troviamo ben 64, espandibili via SD.

Da notare con piacevole sorpresa, all’interno della confezione, la presenza di una cover trasparente in plastica. In aggiunta, il telefono esce di fabbrica con una pellicola trasparente sullo schermo che garantisce protezione ed evita che rimangano impresse impronte. Infine, il caricabatterie fornito in dotazione assicura una ricarica davvero molto rapida.

Design e costruzione

Siamo di fronte ad uno degli smartphone più belli attualmente in commercio. Magari il P10 non spicca per personalità ma si lascia guardare e toccare con notevole piacere. La scocca in metallo opaco si tiene molto bene in mano e lo spessore davvero ridotto, solo 7 mm, assicura un’ottima presa.

Importante novità di questa generazione è il tasto frontale non fisico, che ricorda come filosofia quello Home di Samsung. Si tratta di un pulsante touch leggermente incavato nel corpo del cellulare, che funge da lettore di impronte e offre molte altre funzionalità, a seconda di come viene toccato.

huawei-p10-recensione

Display e risoluzione

Molto buono lo schermo da 5.1 pollici IPS full HD, dimensioni che rappresentano un giusto compromesso per mantenere compatto il dispositivo. I colori sono ottimi e la luminosità automatica funziona molto bene. Unico appunto, se togliamo la pellicola protettiva, è l’eccessiva facilità con cui il P10 trattiene le impronte, motivo che forse ha spinto Huawei ad applicare di default la pellicola stessa.

Batteria e consumi

Altro aspetto molto positivo del Huawei P10 è l’autonomia. La batteria da 3200 mAh è davvero capiente in relazione allo spessore del device e garantisce, senza patemi d’animo, di arrivare sempre a fine giornata, anche con un uso molto intenso. In più, se siamo in giro e non abbiamo molto tempo a disposizione, la ricarica rapida ci viene in soccorso.

Software

Huawei P9 viene lanciato con a bordo Android 7.0 Nougat, l’ultima versione del sistema operativo di Google. Come sempre in casa Huawei, la personalizzazione dell’interfaccia è notevole e sono stati apportati dei miglioramenti estetici interessanti. Il sistema è sempre veloce e fluido ed è un piacere per chi ama “smanettare” fra le impostazioni.

huawei-p10-recensione

Fotocamera

Con P9 e P9 Plus, Huawei ha puntato molto sulla fotocamera, stringendo una partnership con Leica per la realizzazione delle lenti. Il P10 continua su questa strada e migliora tutti gli aspetti del comparto fotografico, offrendo all’utente obiettivi più potenti e maggiore dettaglio.

Le 2 fotocamere posteriori sono da 20 e 12 Mp, la prima per gli scatti in bianco e nero e la seconda per quelli a colori. Ma il passo in avanti significativo è dato dalla possibilità per le 2 fotocamere di lavorare insieme. Ottima anche la fotocamera frontale da 8 Mp, sempre con lenti Leica. Il software è ricchissimo e non manca una grande varietà di filtri ed effetti.

Il comparto audio e il gaming

L’audio del P10 è buono, il volume è molto alto e il vivavoce funziona decisamente bene. Non si tratta di un audio stupefacente ma comunque lo possiamo collocare al di sopra della media.

Nel gaming Huawei P10 dà il meglio di sé, con caricamenti rapidissimi grazie ai 4 GB di RAM e una fluidità d’azione davvero impressionante. Scalda leggermente sul retro con un uso molto intenso.

Il prezzo ufficiale di Huawei P10 è 649 euro, non è certo economico ma rispetto agli altri top di gamma è il più concorrenziale.

Acquista Huawei P10 in offerta.

huawei-p10-caratteristiche

Huawei P10: pro

  • Materiali e costruzione al top
  • Fotocamera migliorata
  • Display molto buono
  • Batteria sopra la media

Huawei P10: contro

  • Lo schermo trattiene molto le impronte
  • Scalda leggermente sul retro con un uso intenso

LEGGI ANCHE: Recensione Huawei P9 Lite.