Home » Recensione Huawei P9
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Huawei P9

Huawei P9

Huawei è un brand in forte ascesa grazie all’ottima qualità dei propri prodotti e ai prezzi concorrenziali. Uno dei device di punta della casa cinese, il Huawei P9, non rientra certo nella fascia economica ma offre ottime prestazioni a un prezzo giusto.

L’aspetto è curato nei minimi dettagli e la costruzione molto solida. L’utilizzo di un corpo in metallo è ormai consolidato fra gli smartphone di un certo livello ma va detto che Huawei in questo non si è mai risparmiata, proponendolo anche in telefoni più economici. Sta di fatto che il P9 è indubbiamente molto bello, piacevole da toccare e tenere in mano.

Dal punto di vista Hardware, le prestazioni sono molto buone. Il P9 monta un processore Kirin 955, 3 GB di ram e 32 di memoria interna, espandibile via sd. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, possiamo dire che forse 4 GB di ram sarebbero stati l’ideale, anche in relazione ai concorrenti. Resta, comunque, il fatto che tutto funziona bene e il sistema rimane sempre fluido.

Design e costruzione

L’aspetto che più colpisce, tenendo in mano il P9, è quanto sia sottile. Stupisce come Huawei sia riuscita a inserire in così poco spazio una batteria molto capiente e una fotocamera doppia. Sul retro troviamo, per l’appunto le 2 fotocamere e il flash, coperti da una banda nera e il sensore per le impronte digitali.

In mano il P9 restituisce ottime sensazioni, il freddo del metallo risulta molto piacevole e la presa appare sempre sicura grazie alle dimensioni compatte.

Design Huawei P9

Display e risoluzione

La qualità del display è molto buona. Si tratta di un pannello IPS da 5.2 pollici, con risoluzione full hd. I colori sono caldi e, qualora non dovessero soddisfare le impostazioni di default, sarà possibile intervenire con tante regolazioni manuali per cambiarne l’aspetto. Molto reattiva anche la luminosità automatica e ottimi gli angoli di visione del pannello.

Risoluzione Huawei P9

Batteria e consumi

Il Huawei P9 è fra i modelli che consumano di meno. Nonostante il corpo sia molto sottile, pulsa al suo interno una capiente batteria da 3000 mAh, in grado di mantenere il device acceso per tutta la giornata. In più, qualora lo smartphone dovesse venire sottoposto a un utilizzo molto intenso, il software della batteria prevede diverse ottimizzazioni per il risparmio energetico, molto utili e funzionali. Spicca fra queste la possibilità di dimezzare la risoluzione dello schermo, passando da full hd a semplice hd. Nell’uso quotidiano la differenza non sarà molto evidente ma in termini di risparmio energetico sì.

Durata batteria Huawei P9

Software

Il software di Huawei è sempre molto ricco di app interessanti e offre grandi possibilità di personalizzare il sistema. In particolare, l’app Gestione telefono presenta una serie di utili strumenti per mantenere il telefono pulito e veloce, eliminando i file inutili. Il risultato è un’interfaccia sempre veloce e fluida. Va anche detto che è molto rodata perché presente sui cellulari Huawei da tanto tempo. Per questo, ci sarebbe forse bisogno di introdurre qualche novità estetica.

Fotocamera

Con il P9, Huawei ha puntato molto sulla componente fotografica, grazie anche ad una partnership con Leica che ha prodotto le lenti. Abbiamo, così una doppia fotocamera con apertura focale F2.2 che permette di realizzare ottimi scatti, particolarmente in bianco e nero, grazie proprio alla grande quantità di luce che le lenti Leica riescono a raccogliere.

Fotocamera Huawei P9

Il comparto audio e il gaming

L’audio del P9 è di qualità buona, con un volume adeguato e una resa discreta delle frequenze. Certo non è questo l’aspetto in cui il device dà il meglio di sé e forse si potrebbe migliorare il comparto audio aggiungendo un secondo speaker.

La parte gaming, invece, è molto soddisfacente e anche i giochi più stressanti per la scheda video girano sempre in modo fluido, al massimo dei dettagli.

Il prezzo ufficiale di vendita è 599 euro ma, al momento, è possibile trovarlo online ad un prezzo significativamente inferiore.

Sei interessato all’acquisto? Scopri subito le nostre offerte per smartphone Huawei P9.

Huawei P9: pro

  • Materiali e costruzione ottimi
  • Fotocamera interessante
  • Display molto buono
  • Batteria sopra la media

Huawei P9: contro

  • 3 GB di ram sono forse un po’ pochini
  • Interfaccia grafica priva di novità considerevoli

LEGGI ANCHE: Recensione Huawei P9 Lite

Segui Yeppon ovunque