Home » Huawei Y625, smartphone low cost dalle discrete prestazioni
Recensioni Recensioni Smartphone

Huawei Y625, smartphone low cost dalle discrete prestazioni

Huawei Y625

La casa cinese Huawei produce telefoni di tutti i tipi e di tutte le fasce di prezzo, andando così a raggiungere un po’ tutte le categorie di consumatori. In particolare, Huawei Y625 è uno smartphone molto economico, con un prezzo di poco superiore ai 100 euro.

Mancano i materiali premium dei telefoni più costosi e le prestazioni non sono certo da top di gamma. Ciò nonostante, lo smartphone si comporta abbastanza bene nell’uso quotidiano e, se non lo stressiamo troppo con app pesanti e giochi, la batteria garantisce anche una notevole autonomia.

Dal punto di vista Hardware, abbiamo un processore Qualcomm Snapdragon 200, non velocissimo ma anche poco energivoro. La memoria RAM da 1 GB rappresenta il vero collo di bottiglia del telefono che non darà il massimo nel multitasking. Anche la memoria interna è davvero risicata, si parla di soli 4 GB. Però, si potrà espandere tramite scheda sd, scegliendo anche di installare le app direttamente qui e non nella memoria interna.

Design e costruzione

Non male il design di questo modello, che si caratterizza per le forme arrotondate dei bordi. Abbiamo una cover posteriore in plastica, che si può togliere per raggiungere la batteria e i vani per Sim e Sd. La trama della cover con effetto seta è carina e restituisce una sensazione piacevole al tatto, oltre a rendere il telefono meno scivoloso, aumentando grip ed ergonomia.

Display e risoluzione

Lo schermo IPS da 5 pollici con risoluzione 854×480 pixel risulta abbastanza valido. Per quanto non sia neanche Hd, offre una buona luminosità e colori discreti, regolabili comunque con apposite impostazioni. Magari è un po’ troppo soggetto a riflessi ma non si può avere molto di più a questo prezzo. Peccato che i 3 tasti posti sotto lo schermo non siano retroilluminati.

LEGGI ANCHE: Recensione Huawei Mate 7 (2014), phablet da 6 pollici

Software

Al momento dell’uscita la versione di Android presente è la 4.4.4, aggiornabile poi alla successiva 5.1. In ogni caso, il sistema operativo è fortemente personalizzato dalla EMUI, l’interfaccia prodotta da Huawei per i propri smartphone. Le prestazioni sono sempre buone in termini di fluidità e velocità generale. Le funzioni offerte sono tante e a volte potrebbe essere un po’ arduo districarsi fra esse per i meno esperti. Si tratta, comunque, di un’interfaccia ricca e che ha molto da offrire.

Fotocamera

Niente di stupefacente viene dal comparto fotografico. Abbiamo qui un sensore posteriore da 8 Mp e uno frontale da 2 Mp. Gli scatti sono discreti ma niente di più, con poca luce sarà difficile ottenere risultati soddisfacenti. C’è di buono che le funzioni sono molte ed è possibile applicare filtri di vario tipo per personalizzare gli scatti.

Comparto audio e gaming

Buono il volume che esce dallo speaker posto sul retro, anche utilizzando il vivavoce. La qualità, però, non è il massimo e, soprattutto a volumi alti, il suono gracchia un po’.

Nel gaming il telefono non eccelle, per via di un hardware poco potente. I caricamenti sono un po’ lenti e a volte subisce dei lag. Del resto, a questo prezzo non si può pretendere di più.

Batteria e consumi

L’autonomia è notevole per quanto la batteria estraibile sia da solo 2000 mAh. Il sistema è stato ben ottimizzato ed il processore non richiede molte risorse. Per questo si arriverà sempre a fine giornata, anche con un uso intenso del telefono.

Prezzo e conclusioni

Bastano poco meno di 130 euro per portarsi a casa questo modello, che se anche non spicca per prestazioni ha il vantaggio di essere davvero economico. Vivamente consigliato a chi ha un budget ridotto.

Sei interessato ad acquistare questo modello? Scopri le nostre offerte dedicate a Huawei Y625!

Huawei Y625: pro

  • Ben assemblato e solido
  • Notevole autonomia
  • Molto economico

Huawei Y625: contro

  • Schermo molto riflettente
  • Fotocamera così così
  • Processore non molto performante
Summary
Review Date
Reviewed Item
Huawei Y625
Author Rating
41star1star1star1stargray

Segui Yeppon ovunque