Home » Il bug “Black Dot of Death” di Android colpisce anche iOS
Consigli Curiosità Guide

Il bug “Black Dot of Death” di Android colpisce anche iOS

 

Dopo gli smartphone con Android, il bug “Black Dot of Death” blocca anche iMessage di iOS. Cosa bisogna sapere.

Qualche giorno fa su questo blog vi avevamo parlato di messaggio “pericoloso” che gira da un po’ sia su WhatsApp che sull’app Messenger di Facebook che se aperto rischia di mandare in tilt per alcuni secondi o minuti tutti gli smartphone con sistema operativo Android.

Il messaggio riporta la seguente frase: “se tocchi il punto nero, whatsapp si bloccherà“ e l’unica conseguenza sarà un malfunzionamento di WhatsApp o Messenger di Facebook che di conseguenza si chiuderà automaticamente.

Ora, a quanto sembra, il messaggio ha “infettato” anche iMessage di iOS.Apple non è ancora intervenuta, ma ci si aspetta che lo farà presto con un aggiornamento software risolutore. Ma cosa bisogna fare per evitare i danni provocati da questo messaggio?

LEGGI ANCHE: Yeppon si è aggiornato! Il nostro nuovo store è online con tante novità e tanti prodotti con prezzi da capogiro!

La soluzione è la seguente: una volta ricevuto il messaggio, bisogna usare la scorciatoia “nuovo messaggio” dall’icona dell’applicazione usando il 3D Touch, poi premere annulla e dall’elenco conversazioni cancellare il thread che contiene il messaggio incriminato.

Gira su YouTube un filmato (vedi in basso) che spiega come mai le due app di instant-messaging vadano in crash, per colpa non del puntino nero presente nel messaggio ma per  il numero di caratteri che compongono il testo.

L’ultima riga, anche se non sembra, è infatti composta da ben 1.996 caratteri, solo che la maggior parte di questi sono invisibili.

LEGGI ANCHE PROFUMI E FRAGRANZE DEI GRANDI BRAND: SCOPRI  I “PREZZI SCONTATI” DEI PRODOTTI IN PRONTA CONSEGNA SU YEPPON!

WhatsApp e Facebook Messenger, infatti, non riescono a renderizzare il contenuto, quindi si chiudono automaticamente.