Home » Il messaggio privato che blocca le PlayStation 4: cosa bisogna fare
Consigli Curiosità Guide

Il messaggio privato che blocca le PlayStation 4: cosa bisogna fare

 

Playstation 4 bloccata da un messaggio pericoloso? Scopert una nuova falla nel sistema operativo che rende inutilizzabile la console di Sony. Ecco come difendersi.

Allarme tra i possessori di Playstation 4, la console Sony!

Migliaia di possessori di PlayStation 4 nei scorsi giorni sono stati allarmati dalla scoperta di una nuova falla di sistema che, con un semplice messaggio privato ricevuto tramite PlayStation Network (la sezione Messaggi della console)  può rendere inutilizzabile la propria console.

La notizia è stata diffusa dagli utenti che posseggono l’ultima console Sony sul social network Reddit, che hanno raccontato di aver ricevuto un messaggio con un carattere speciale che in pochi secondi ha mandato il tilt l’intera console.

Come riporta TGCOM 24 “Il messaggio che vedete nella foto (in basso) sfrutta infatti una falla nel codice del sistema operativo di PlayStation 4 per corrompere il database, portando la console a bloccarsi e a richiedere l’inizializzazione della console. Coloro che fossero incappati nel problema potranno scaricare l’applicazione ufficiale di PlayStation per inviare e visualizzare messaggi da smartphone per cancellare il messaggio incriminato dalla vostra PS4, per poi avviare la console in modalità provvisoria e ricostruire il database tramite l’apposita funzione guidata”.

Come difendersi dal messaggio malvevolo?

Dopo giorni di allarmismo, Sony ha scoperto come risolvere il bug di riavvio della console: bisogna cancellare il messaggio contentente il bug ricevuto andando direttamente sull’applicazione mobile di PlayStation, e poi andare nella sezione Safe Mode sulla console e utilizzare l’Opzione 5 dal menu e la console torna alla normalità.

Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea, in attesa di nuovi aggiornamenti da parte dell’azienda giapponese.