Home » In Italia oltre 30 milioni di smartphone a rischio sicurezza: cosa fare
Consigli Guide

In Italia oltre 30 milioni di smartphone a rischio sicurezza: cosa fare

Falla nei processori, in Italia oltre metà degli smartphone sono a rischio. Ecco come controllare il proprio dispositivo.

Come abbiamo già parlato in più occasioni su questo blog, Le due falle di sicurezza Spectre e Meltdown, presenti nei processori di molti computer e smartphone, rendono oltre il 50% degli smartphone in Italia non sicuri, soprattutto quando si utilizza l’online banking.

Si parla di circa  30 milioni di dispositivi italiani, secondo i dati emersi da E’ quanto emerso da riCompro.it, piattaforma di compravendita di smartphone usati e rigenerati.

Ricordiamo che al momento gli unici dispositivi sicuri sono quelli Apple, quindi iPad e iPhone dove il sistema operativo, iOS 11, è in continuo aggiornamento.

LEGGI ANCHE: Smartphone, Tv, Elettrodomestici e altro ancora: scopri le offerte della settimana YEPPON!

Già nel mese di giugno 2017 il sito aveva lanciato un allarme, ripetuto ora da questo ultimo studio: dopo 12 mesi i produttori di telefoni con sistema operativo Android tendono ad aggiornare gli smartphone in ritardo o non aggiornarli più.

Il sito riCompro ricorda anche che spesso gli smartphone vengono rilasciati già con versioni del sistema operativo datate. Htc, ad esempio, prova ad aggiornare qualsiasi device che utilizza Android 6 e successivi, ma garantisce solo aggiornamenti per i 24 mesi dopo la uscita del dispositivo.

Samsung non aggiorna smartphone rilasciati più di 24 mesi fa, rendendo ad esempio il modello Galaxy S5 insicuro per l’uso di applicazioni sensibili. I vari modelli di Huawei e Honor vengono aggiornati in media per 24 mesi.

Il sito riCompro, sulla sua pagina web, ha messo a disposizione uno strumento per verificare se lo smartphone utilizzato avrà a disposizione un aggiornamento per risolvere le falle del sistema in uso, raggiungibile all’indirizzo https://www.ricompro.it/verifica-sicurezza-smartphone-android-iphone/.

 

Segui Yeppon ovunque