Home » iOS 12: il “trucco” per migliorare le prestazioni sugli iPhone più vecchi
Consigli Curiosità Guide

iOS 12: il “trucco” per migliorare le prestazioni sugli iPhone più vecchi

 

Il nuovo sistema operativo iOS 12 di Apple potrebbe rallentare alcuni iPhone e iPad più vecchi: ecco cosa bisogna fare.

A differenza degli anni passati, il nuovo sistema operativo per i device Apple come iPad e iPhone, iOS 12,  non presenta problemi seri sui modelli più datati visto le ottimizzazioni del sistema operativo stesso (per evitare anche le polemiche scoppiate un anno fa).

Eppure, su alcuni iPad e iPhone non di ultima generazione, c’è chi si lamenta che le prestazioni dei propri dispositivi siano leggermente rallentate. Cosa fare?

Come riporta il portale Melablog, “il fenomeno dipende direttamente più dall’inadeguatezza dell’hardware e dalla pesantezza di iOS che non dall’obsolescenza programmata, ma qualcosa si può fare per lenire un po’ i fastidi. È sufficiente ridurre il movimento degli sfondi di Phone, iPad e iPod touch per aumentare (talvolta in modo anche drastico) le prestazioni. Quando la feature è abilitata, accadono diverse cose: il parallasse viene usato per simulare un’illusione di profondità sul display; inoltre, le icone si aprono con un effetto zoom, e si muovono sullo sfondo a secondo dei movimenti nello spazio del dispositivo. E altri effetti minori si notano nell’app Meteo o Messaggi”.

Si consiglia, quindi, di  ridurre questi tipi di movimento in questo modo: andate in Impostazioni > Generali > Accessibilità > e attivate l’interruttore vicino a Riduci movimento. Più è vecchio il dispositivo e maggiore sarà il guadagno prestazionale.

LEGGI ANCHE: Scopri tutte le offerte YEPPON su tutti i modelli iPhone e accessori Apple!

iOS 12: le ultime novità

Il 30 ottobre 2018, Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento di iOS, iOS 12.1, che introduce nuove funzioni e corregge alcuni bug sia sui modelli di iPhone e iPad vecchi che quelli recenti.

Ecco il comunicato ufficiale Apple in merito al nuovo aggiornamento di iOS 12: “iOS 12.1 introduce le chiamate FaceTime di gruppo, aggiunge più di 70 nuove emoji e include il supporto per l’opzione Dual SIM con eSIM per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR. L’aggiornamento include inoltre correzioni di errori e miglioramenti”.

Per sapere quali modelli di iPhone e iPad sono compatibili per l’aggiornamento e scoprire tutte le nuove funzioni di iOS 12 CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE: Yeppon si è aggiornato! Il nostro nuovo store è online con tante novità e tanti prodotti con prezzi da capogiro!