Home » Apple iPad Pro 9.7: recensione, caratteristiche e opinioni
Recensioni Recensioni Tablet

Apple iPad Pro 9.7: recensione, caratteristiche e opinioni

iPad Pro 9.7

Per quanto riguarda i tablet, Apple è il marchio più forte in assoluto, quello che impone agli altri le regole del settore, rappresentando per molti versi un esempio da seguire. L’iPad Pro con diagonale del display da 9.7 pollici prosegue in questo cammino, mostrando il volto migliore dei prodotti di Cupertino.

Vero punto di forza di iPad Pro 9.7 è senza dubbio lo schermo, un tripudio di risoluzione e colori, un vero piacere per gli occhi. Le dimensioni sono equilibrate e lo rendono facile da trasportare. La qualità costruttiva è davvero elevata ma la parte migliore è all’interno, parliamo infatti dell’hardware.

È dotato di un processore A9x veramente potente, 2 Gb di RAM e una memoria interna disponibile in tagli da 32, 128 e 256. Manca la versione da 64 Gb e questo ci spingerà con buona probabilità a scegliere il taglio da 128, considerato che 32 Gb sono ormai un po’ pochini. Le configurazioni, al di là della memoria interna, sono 2: solo wifi oppure wifi + 4G.

Design e costruzione

Classico e senza tempo, il design dei tablet Apple non subisce grandi evoluzioni. Le forme restano stondate ed eleganti e i materiali metallici usati per costruirlo sono sempre al top. Lo spessore va però a diminuire e in questo caso abbiamo un device di soli 6,1 mm. Anche il peso è molto contenuto e si assesta intorno ai 440 grammi a seconda della versione scelta. Grande solidità, ergonomia ottima e stile: queste le caratteristiche di iPad Pro 9.7. L’unico dubbio rimane legato alla fotocamera che sporge di qualche millimetro dalla scocca e fa rimanere il tablet leggermente rialzato. La cosa buona è che però è molto stabile e non traballa.

Nella parte frontale abbiamo il tasto Home che funge anche da lettore d’impronte digitali. A destra il bilanciere del volume mentre sull’altro lato lo Smart Connector per una tastiera esterna. In alto abbiamo il tasto per l’accensione e 2 speaker. Altri 2 altoparlanti sono nel lato inferiore, con l’ingresso per l’alimentatore al centro.

LEGGI ANCHE: Recensione iPad mini 3 di Apple, tablet completo e compatto

Display e risoluzione

Un display da urlo caratterizza questo modello. Si tratta di un pannello Retina con risoluzione 2048 x 1536. La luminosità è incredibile, tanto che non avremo mai problemi sotto la luce del sole. I colori sono vividi e realistici. Vedere un film o videogiocare con questo iPad è un piacere senza pari. Notevole anche la funzione True Tone, una sorta di regolazione automatica dei toni dello schermo, che cambia il calore dei colori a seconda della luce esterna.

Software

iOS, aggiornabile fino alla versione 10, è ottimizzato davvero bene. Fluido e veloce, il sistema operativo non perde mai un colpo. Da notare la funzione Slide Over che, trascinando il lato destro dello schermo, mostra le altre app in esecuzione. Trascinando ancora il display si dividerà in 2 metà e potremo utilizzare 2 app in contemporanea. Molto interessante, poi, l’ottimizzazione per Apple Pencil, la matita digitale che trasforma il tablet in una specie di tavoletta grafica.

Fotocamera

Per quanto la fotocamera non sia così necessaria in un tablet, qui funziona egregiamente. Sul retro abbiamo un sensore da 12 Mp mentre frontalmente da 5. In più è capace di girare video in 4K.

Comparto audio e gaming

L’audio è portentoso. Grazie ai 4 speaker di cui è dotato, l’iPad Pro 9.7 offre un suono di livello altissimo, con gli altoparlanti posti in basso dedicati alle basse frequenze e gli altri 2 agli alti. Guardare un film con questo device è un’esperienza molto piacevole.

Stessa cosa vale per il gaming grazie all’hardware potente e allo schermo impressionante.

Batteria e consumi

L’autonomia è decisamente soddisfacente grazie alla batteria da 7300 mAh. Con un uso medio arriveremo anche a 4 giorni mentre con un impiego intenso delle risorse ci dovremo fermare a 2.

Prezzo e conclusioni

Unica nota dolente di questo modello è il prezzo. Si va, infatti, dai 689 euro della versione più economica ai 1199 euro di quella più cara.

Dai un’occhiata alle nostre proposte per acquistare iPad Pro 9.7 di Apple in offerta online!

Pro

  • Costruzione perfetta
  • Display senza rivali
  • Software ben ottimizzato
  • Audio sorprendente

Contro

  • Fotocamera sporgente
  • Taglio da 32 Gb poco sensato
  • Prezzo importante
Summary
Review Date
Reviewed Item
iPad Pro 9.7
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso