Home » iPhone 6s Plus: caratteristiche e opinioni
Recensioni

iPhone 6s Plus: caratteristiche e opinioni

iPhone 6S Plus

iPhone 6s Plus è davvero grande: con il suo schermo da 5,5 pollici e il corpo di dimensioni importanti, tenerlo in mano è piacevole ma può essere anche impegnativo. 192 grammi non sono pochi e il peso si fa sentire. Per chi ha le mani piccole può diventare scomodo da usare.

Ciò che può sembrare un difetto per alcuni, diventa un enorme pregio per molti altri. Il display, infatti, è bellissimo. È probabilmente quanto di meglio possa offrire la tecnologia del 2015, anche se confrontato con la concorrenza Android. In aggiunta, alcune novità software di questa generazione sono nate per lasciare il segno: parliamo, ad esempio, del rivoluzionario 3D Touch.

Tutto scorre fluido con questo device grazie al processore A9 dual core, i 2 GB di RAM e un sistema operativo senza pecche, che garantisce velocità e reattività in ogni circostanza. 16, 64 e 128 GB i tagli di memoria in commercio. Il modello da 16 appare un po’ anacronistico per la poca capienza interna, cosa che spingerà molti a scegliere almeno la versione da 64 GB.

Costruzione e design

Dopo la spiacevole vicenda di iPhone 6 che si piegava, con questo modello Apple è corsa ai ripari, utilizzando uno speciale alluminio super-resistente. La tradizionale struttura in metallo della casa di Cupertino si mostra in tutta la sua bellezza e conferisce al telefono una notevole eleganza ed un senso di solidità. Certo, le dimensioni importanti lo rendono scomodo per chi ha mani piccole e, in generale, la presa non è delle migliori, risultando a volte scivoloso.

Non cambia niente rispetto al fratello minore in relazione alla disposizione dei comandi, con il tasto Home in bella vista sulla parte frontale, i controlli per il volume sul lato destro e in basso lo speaker, l’ingresso da 3,5 mm per le cuffie e la porta lightning. Il tasto Home funge anche da lettore di impronte digitali ed è velocissimo, talvolta anche troppo, dato che sblocca il telefono in un istante senza darci la possibilità di accendere lo schermo solo per controllare le notifiche al volo.

Display

Si tratta di un pannello IPS Full Hd da 5,5 pollici, ottimo in tutto: colori, luminosità (anche quella automatica), contrasto e angoli di visione sono al top, in questo ambito la qualità di Apple non ha praticamente rivali. Rispetto al modello da 4,7 pollici è ancora più godibile per via delle dimensioni superiori.

LEGGI ANCHE: iPhone 6s: recensione, caratteristiche e opinioni

Batteria e consumi

Questo modello monta una batteria da 2750 mAh, nettamente più grande rispetto a quella del fratellino. L’autonomia, però, rimane la stessa e riusciremo ad arrivare a fine giornata solo con un uso non troppo intensivo.

Componente software

La novità principale di questa generazione di iPhone è il 3D Touch. Si tratta di qualcosa di veramente innovativo e che potrebbe cambiare le abitudini degli utenti, se altri marchi decideranno di utilizzare questa tecnologia in futuro. In pratica, attraverso una leggera pressione sullo schermo si apre un ventaglio di nuove funzioni possibili per il telefono. Ad esempio, mentre digitiamo qualcosa, premendo sullo schermo, potremo muovere il puntatore come un mouse e spostarci facilmente all’interno del testo. Attraverso il Pick & Pop, poi, avremo la possibilità di selezionare una parola mentre siamo sul browser web e, premendo su di essa, avere un’anteprima della pagina che si aprirebbe in seguito. Premendo un po’ più forte la pagina si apre effettivamente ma se alziamo il dito torniamo alla navigazione precedente.

Fotocamera

Quello del 6s Plus è uno dei migliori sensori presenti sul mercato. Sono 12 i Mp della fotocamera principale e 5 quelli della frontale. È anche presente un doppio flash che funziona davvero bene. L’interfaccia rimane, come da tradizione, semplice da usare e comoda. Segnaliamo la funzione Panorama che consente di realizzare degli scatti bellissimi.

Comparto audio e gaming

È uno smartphone molto adatto al gaming grazie al fantastico schermo e alla scheda grafica potentissima, che garantisce fluidità d’azione anche con dettagli grafici al massimo. È davvero un piacere per gli occhi.

Buono l’audio in generale con lo speaker singolo dotato di un volume molto alto, specialmente in vivavoce. Nulla da dire anche in merito alla riproduzione musicale con una notevole resa di tutte le frequenze.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo è forse l’unico difetto di questo smartphone che richiede un esborso di poco meno di 800 € per portare a casa il modello base. Per quanto la qualità del telefono non sia in discussione, il costo rimane un po’ alto.

Questo modello Apple ti ha conquistato? Scopri le nostre offerte per acquistare iPhone 6s Plus!

iPhone 6s Plus: pro

  • Ottima qualità dei materiali
  • 3D Touch rivoluzionario
  • Display bellissimo
  • Comparto gaming potente

iPhone 6s Plus: contro

  • Prezzo elevato
  • Modello base con troppa poca memoria interna (16GB)
Summary
Review Date
Reviewed Item
iPhone 6S Plus
Author Rating
41star1star1star1stargray