Home » Recensione iPhone SE: caratteristiche e opinioni
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione iPhone SE: caratteristiche e opinioni

Apple iPhone SE

Con iPhone SE Apple ci spiazza, riproponendo un formato da 4 pollici che pareva avere abbandonato in favore di smartphone più grandi. Pensiamo all’iPhone 6S, con i suoi 4.7 pollici o addirittura alla versione plus con display da 5.5. Non sembrerebbe però trattarsi di un’inversione di tendenza, quanto piuttosto di un tentativo di andare incontro alle esigenze di utenti che prediligono schermi più piccoli.

Nonostante le dimensioni, all’interno batte un cuore da top di gamma che garantisce al device prestazioni paragonabili a quelle del 6S. Il processore è un A9 dual core con 2 GB di ram e la memoria interna è disponibile in tagli da 16, 32 e 64 GB (non espandibili). La fotocamera posteriore è da 12 Mp mentre la frontale appare un po’ anacronistica con solo 1.2 Mp.

Nell’utilizzo quotidiano l’iPhone SE risulta sempre pronto, il sistema è veloce, la fotocamera reattiva e di alta qualità, buona anche la batteria. Ma ciò che lo differenzia da qualsiasi altro top di gamma sono le dimensioni e la possibilità di essere usato con una sola mano.

Design e costruzione

Il corpo dello smartphone è costruito in metallo, come da tradizione, e la scocca è esattamente identica a quella di iPhone 5, decisione che potrebbe far storcere il naso a qualcuno, pensando a quanto poco Apple abbia investito in termini di design. Al di là di questo, il telefono è molto bello, pratico e comodo. Con lo schermo da 4 pollici e il peso di soli 113 grammi, ci consente di fare tutto con una mano sola e la sensazione è decisamente piacevole.

Di fronte troviamo il classico tasto centrale che ha anche la funzione di lettore di impronte digitali, nella parte inferiore le 2 casse, l’uscita per le cuffie e la porta lightning. Sul fianco il bilanciere del volume e la levetta per attivare la vibrazione.
iPhone SE, tutti i colori

Display e risoluzione

Il display è molto buono, un pannello IPS con risoluzione 640 x 1136, colori accesi e un’ottima luminosità automatica. Sarà praticamente impossibile trovare qualcosa di migliore che abbia queste dimensioni.

Batteria e consumi

Anche l’autonomia è decisamente sopra la media, con prestazioni in linea con 6S. La capienza non è enorme, siamo di fronte ad una batteria da 1624 mAh, molto piccola se pensiamo ad altri device della categoria. Il risultato è però sorprendente e si riesce sempre ad arrivare a fine giornata anche con un uso abbastanza intenso.

Software

Il software di casa Apple assicura sempre una grande fluidità al sistema, l’apertura delle app è velocissima e non si riscontrano mai rallentamenti. La versione 9.3.1 dell’iOS risolve molti dei problemi presenti nelle precedenti e regala all’utente un’esperienza appagante.

iPhone SE

Fotocamera

Gli scatti con lo smartphone Apple SE escono sempre bene. Abbiamo qui una fotocamera posteriore da 12 Mp che consente di ottenere foto molto buone, anche in condizioni di luce scarsa. Con luce abbondante, poi, si ottengono risultati davvero ottimi. Qualche dubbio rimane sulla fotocamera frontale per i selfie, di soli 1.2 Mp, forse un po’ pochini se rapportati alla qualità generale dello smartphone.

Fotocamera iPhone SE

Il comparto audio e il gaming

I 2 speaker, posti nella parte inferiore del device, regalano un audio davvero piacevole ed equilibrato, con un buon range di frequenze udibili. Anche l’audio in cuffia è decisamente sopra la media, così come il vivavoce, chiaro e con un volume elevato.

Per quanto riguarda il gaming, iPhone SE si difende bene grazie all’ottimo hardware. Va detto che forse, per via delle dimensioni ridotte, non è lo smartphone più consigliato per gli amanti dei videogame.

Il prezzo ufficiale parte da 509 euro per la versione con memoria da 16 GB e arriva a 609 per quella da 64. La versione da 32 GB appare un buon compromesso fra prezzo e capacità di storage.

Scopri subito tutte le nostre proposte per acquistare iPhone SE online.

Giocare con iPhone SE

iPhone SE: pro

  • Dimensioni estremamente ridotte
  • Ottima fotocamera
  • Display molto buono
  • Batteria sopra la media

iPhone SE: contro

  • Prezzo elevato
  • Design non innovativo
  • Display non adatto al gaming

LEGGI ANCHE: iPhone 8: presentazione a settembre con lancio a ottobre

Segui Yeppon ovunque